rotate-mobile
Basket

Serie B: Una Virtus ancora in emergenza cade nel derby con Vicenza

I neroverdi cedono nell’ultimo periodo quando i padroni di casa scappano al +16 finale

La Virtus Padova, ancora priva di Molinaro e con uno Scanzi in campo ma ancora febbricitante, cade nel derby veneto con Vicenza (90-73), anticipo della quattordicesima giornata del campionato di Serie B Old Wild West.

I neroverdi approcciano bene la gara e nell’inizio del primo quarto si portano avanti (2-10) grazie alle buone prove di Cecchinato e Antelli, salvo poi subire il rientro dei vicentini che ribaltano il punteggio e a fine primo quarto conducono di tre lunghezze (16-13). Padova prova a rifarsi sotto ma nel secondo periodo riesce a ricucire solo fino al meno uno prima che i padroni casi, sfruttando anche i problemi di falli dei neroverdi, materializzino un allungo fino al più undici che solo una bomba e i liberi di Cecchinato, insieme alle zampate in area di Ferrari e Osellieri, riescono a contenere per il 41-32 alla pausa lunga.

Nel terzo quarto i neroverdi tornano in campo compatti e coesi, riuscendo a ribaltare l’inerzia impattando con la tripla di Cecchinato (15 punti) e rimettendo la testa avanti con quella di Bianconi (12 punti) sul 47-48. Nonostante le buone prove personali di Ferrari e Antelli (17 e 18 punti a testa) a cavallo tra terzo e quarto quarto, iniziato sul meno tre, la Virtus paga le troppe palle perse che permettono ai vicentini di allargare il divario fino al più quattordici a 6’ dalla fine resistendo poi agli ultimi sussulti neroverdi che non bastano però ad evitare il pesante passivo finale.

Ora per i ragazzi di Coach De Nicolao si apre una settimana importante e utile a preparare al meglio il match con Taranto di domenica prossima al Palaberta, una gara fondamentale per la classifica e per uscire da questo momento negativo.

La cronaca della partita Civitus Allianz Vicenza – Virtus Padova 

Corrado Bianconi in penetrazione segna i primi punti del match per la Virtus che prova da subito ad accelerare i ritmi e con l’uno su due in lunetta di Ferrari e il canestro di Capitan Schiavon fa 5-0. Dopo quasi 3’ di gioco si sblocca Vicenza e il secondo fallo personale di Ferrari è una nota negativa in questo inizio gara. La tripla di Cecchinato dall’angolo e, dopo un errore da sotto di Bugatti, il tap-in a rimbalzo di Marco Ius mettono otto lunghezze di margine per i neroverdi (2-10) con Coach Cilio che sceglie di spendere il suo primo timeout. Padova, pur non concretizzando sempre in attacco, difende forte costringendo i biancorossi a tiri forzati con basse percentuali e molte palle perse in questo inizio. A 4’ dalla fine del primo quarto la panchina di casa chiama il suo secondo timeout e, con due liberi di Bugatti, torna a mettere punti a referto alzando poi la pressione difensiva e trovando altri due punti con Terenzi (6-10). La bomba di Michele Antelli e quella di Terenzi si annullano a vicenda, ma Vicenza torna a meno due (11-13) con un appoggio di Bugatti che obbliga Coach De Nicolao a richiamare i suoi in panchina. La zona dei padroni di casa imbriglia i neroverdi con i biancorossi che da oltre l’arco e poi in penetrazione confezionano il primo vantaggio della loro serata (16-13) che resiste fino alla fine del primo quarto.

Il secondo parziale si apre con una penetrazione vincente per parte, di Antelli quella di marca padovana. Il play neroverde, ancora con un’incursione, riporta i suoi a meno uno ma Vicenza risponde immediatamente (20-17). Un appoggio morbido sotto le plance di Corrado Bianconi riavvicina la Virtus ma i padroni di casa con un gioco da tre punti, un’altra palla rubata e l’appoggio in contropiede si portano al massimo vantaggio (25-19). La panchina neroverde chiama subito timeout, in uscita dal quale però i neroverdi continuano a litigare con il ferro. I biancorossi sfruttano un altro viaggio in lunetta ma la bomba di Cecchinato prova a scuotere Padova (27-22). Luini dalla punta non perdona e annulla la tripla del numero uno neroverdi. Michele Ferrari, servito da Cecchinato, fa meno sei ma Bugatti, ancora dalla lunetta, è infallibile. I neroverdi sbagliano un buon tiro aperto e, sul capovolgimento di fronte, Bugatti materializza un nuovo gioco da tre punti per il più undici vicentino (35-24). Con 2’ 47’’ da giocare Cecchinato fa due su due, riportando sotto la doppia cifra lo svantaggio, ma Cucchiaro lo imita alla perfezione. Federico Osellieri inventa due punti facendo saltare l’avversario e, dopo una buona difesa, Michele Ferrari segna da sotto il 37-30. Vicenza continua a segnare e caricare i neroverdi di falli (terzo fallo per Ius) ma Cecchinato, sempre dalla linea della carità, tiene a galla i suoi (39-32). Nell’ultimo minuto prima della pausa lunga Riva trova un canestro ad alto coefficiente di difficoltà che manda a riposo le due squadre sul 41-32 in favore dei padroni di casa.

La ripresa per i neroverdi si riapre così come si era chiuso il secondo quarto con Cecchinato a convertire in punti due liberi. Padova prova a rifarsi subito sotto e rientra a meno cinque grazie a un bell’assist servito da Antelli a Bianconi che, lasciato solo in area, ne appoggia due comodi (41-36). Dopo il timeout vicentino un bel floater di Bianconi riporta la Virtus a meno tre e, dopo un’altra gran difesa, Ferrari tiene aperto il parziale di 0-8 per il meno uno (41-40). Terenzi sblocca i suoi ma, dalla lunetta, il due su due di Ferrari tiene i padovani in scia. Ambrosetti attacca il ferro e riporta il divario a tre lunghezze (45-42) ma la bomba di Cecchinato impatta a quota quarantacinque con poco più di 4’ da giocare nel quarto. Dopo un canestro di Vicenza, un altro canestro pesante di Bianconi segna il sorpasso per i neroverdi (47-48). I padroni contro sorpassano subito con cinque punti in fila (52-48) ma Padova risponde ancora con una bomba, stavolta di Marco Ius, che permette ai ragazzi di Coach De Nicolao a rimanere incollati a meno uno. Osellieri si guadagna due liberi preziosi che non vanno però a bersaglio e, in un concitato finale di terzo quarto, i vicentini si riportano a più tre con un altro canestro di Terenzi (54-51).

Gli ultimi infuocati 10’ di giochi iniziano con l’uno su due in lunetta di Antelli e un canestro con fallo e libero aggiuntivo di un indiavolato Terenzi (57-52). Ferrari segna per i suoi da sotto canestro ma Vicenza, con Ambrosetti due volte protagonista, nel giro di 5’’ segna da tre, recupera palla e appoggia al tabellone il canestro del 62-54. Osellieri ubriaca il difensore e trova altri due punti ma Cucchiaro risponde riportando Vicenza a più otto. I neroverdi non riescono ad attaccare con fluidità la difesa biancorossa, perdendo per due volte palla, e, nonostante un canestro in area di Michele Ferrari, i padroni di casa volano ancora a più dieci (68-58). Dopo il timeout chiesto da Coach De Nicolao, Michele Ferrari segna ancora, ma Bugatti lo imita alla perfezione e dopo altre due palle perse padovane, la Civitus Allianz vola a più quattordici (74-60) a poco più di 6’ dalla fine. La panchina neroverde chiama immediatamente un altro minuto di sospensione ma, al rientro in campo, l’inerzia del match non sembra girare. A 5’ dalla sirena finale Antonietti manda a bersaglio un altro gioco da tre punti (77-60) e per la Virtus si fa dura rimettere in piedi il match. Cecchinato e Ferrari non mollano e la guardia serve al lungo un altro assist, ma il canestro di Bugatti suona come un KO decisivo. Con meno di tre minuti da giocare Cucchiaro infila altri due liberi, a cui Antelli risponde da oltre l’arco. Un antisportivo a Bugatti consente a Bianconi di andare in lunetta (uno su due) e poi è la volta di Michele Antelli (altro uno su due). Nel finale di partita Vicenza allunga e, nonostante altri sei punti firmati Antelli, mantiene inalterato il divario fino al 90-73 finale.

La voce del Coach 

“È evidente che siamo in un momento di difficoltà e per questo adesso è fondamentale rimanere uniti e rimboccarci le maniche, continuando a lavorare dando sempre il massimo, ancor più di quanto fatto finora, e cercando insieme le chiavi per uscirne come gruppo. – ha commentato a fine partita il Coach della Virtus Padova, Riccardo De Nicolao – Dalle difficoltà e da momenti negativi come questo si può uscirne più forti e consapevoli di prima. Ora dobbiamo ritrovare fiducia e questo possiamo farlo continuando a lavorare sodo, a partire dagli allenamenti, sempre in maniera compatta e coesa.”. 

Civitus Allianz Vicenza - Pallacanestro Virtus Padova 90-73 (16-13, 25-19, 13-19, 36-22)

Civitus Allianz Vicenza: Diego Terenzi 18 (6/7, 1/4), Fabio Bugatti 17 (6/16, 0/3), Andrea Ambrosetti 15 (3/4, 3/9), Valerio Cucchiaro 13 (1/4, 1/3), Luca Antonietti 10 (4/4, 0/1), Luca Brambilla 6 (2/3, 0/2), Alessandro Riva 6 (3/6, 0/0), Niccolò Lurini 5 (1/1, 1/3), Stefano Cernivani 0 (0/0, 0/0), Nicholas Carr 0 (0/0, 0/0), Andrea Campiello 0 (0/0, 0/0), Giovanni Brescianini 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 20 / 22 - Rimbalzi: 36 8 + 28 (Diego Terenzi 9) - Assist: 7 (Andrea Ambrosetti, Luca Brambilla 2)

Pallacanestro Virtus Padova: Michele Antelli 18 (5/7, 2/5), Michele Ferrari 17 (7/11, 0/1), Giacomo Cecchinato 15 (0/6, 3/7), Corrado Bianconi 12 (4/8, 1/4), Marco Ius 7 (2/2, 1/2), Federico Schiavon 2 (1/2, 0/0), Federico Osellieri 2 (1/1, 0/1), Andrea Scanzi 0 (0/4, 0/2), Isacco Marchet 0 (0/0, 0/1), Lorenzo Molinaro 0 (0/0, 0/0), Francesco Padovani 0 (0/0, 0/0), Aaron Guevarra 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 19 - Rimbalzi: 31 6 + 25 (Giacomo Cecchinato 8) - Assist: 8 (Michele Antelli 3)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: Una Virtus ancora in emergenza cade nel derby con Vicenza

PadovaOggi è in caricamento