rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Baskin a Padova: primo allenamento aperto a tutti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sabato 22 ottobre alla palestra Lambruschini di Montà iniziano gli allenamenti di Baskin, il basket integrato che arriva a Padova per la prima volta, lo sport che si propone di abbattere le barriere tra diversamente abili e normodotati.

Da sabato esisterà una nuova squadra all'interno della Virtus basket: un team speciale che promuove il basket integrato o inclusivo.
Il Baskin nasce a Cremona agli inizi del duemila dalla collaborazione tra il padre di un ragazzo disabile e l'insegnante di educazione fisica di una scuola media. L'idea era quella di creare non uno sport per disabili, ma uno sport veramente per tutti, dove persone diverse per sesso, abilità motorie e mentali e capacità cestistiche potessero giocare insieme come compagni di squadra, dove ognuno è chiamato a fare la sua parte e ognuno dà il suo contributo in termini di risultati.

Non importa se si è un giocatore di basket, uno che non ha mai toccato il pallone in vita sua, un ragazzo o una ragazza, un giovane o un anziano, un normodotato o una persona speciale (normo abile o diversamente abile).

Sabato 22 ottobre la palestra Lambruschini di Montà ospita alle ore 14.30 il primo allenamento, al quale tutti sono invitati.

A condurre l'allenamento e la squadra sarà Monica Luchetti, istruttrice di minibasket ed educatrice con pluriennale esperienza.
"Il Baskin è ispirato al basket ma è pensato per coinvolgere tutti, per includere tutti i gruppi sociali e valorizzare le diversità. Fa bene perché è un'occasione per fare amicizia, un'esperienza nuova e stimolante, oltre ovviamente perché è uno sport e quindi si fa un po' di moto e ci si alza dal divano".
Attualmente l'attività è limitata ai maggiori di quattordici anni, ma "speriamo che questo progetto funzioni e di ingrandirlo portandolo nelle scuole già dal prossimo anno - spiega ancora Monica -per questo invito tutti a venire a provare".

INFORMAZIONI

www.baskin.it
https://www.youtube.com/watch?v=3ROUrkWBX1
https://www.youtube.com/watch?v=mIc3ktFfkaA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baskin a Padova: primo allenamento aperto a tutti

PadovaOggi è in caricamento