rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Montà / Via Due Palazzi

Il nuovo polo sportivo del carcere Due Palazzi, la casa della Polisportiva Pallalpiede

Inaugurato l'11 aprile, il nuovo polo sportivo del carcere Due Palazzi, siamo andati a visitarlo nel giorno della partita tra la squadra dei detenuti e Medoacus di Selvazzano

Lara Mottarlini è la ideatrice e la vice presidente del progetto Pallalpiede, la squadra di calcio dei detenuti del carcere Due Palazzi. Siamo andati a intervistarla nel carcere nel giorno della partita della compagine formata dai detenuti contro la Medoacus di Selvazzano. 

Il progetto Pallalpiede

"E' un percorso trattamentale positivo - racconta la Mottarlini - una delle attività più richieste e ai quali i detenuti vogliono partecipare, questa della squadra di calcio. Unici limiti che abbiamo posto per poter entrare a far parte della quadra sono l'età, i 40 anni al massimo e il buon comportamento all'interno del carcere. Ci siamo poi dotati di un codice etico che ci siamo dati e che i ragazzi seguono. Ci tengono molto sia a vincere le partite, come è ovvio che sia, ma anche a vincere la coppa disciplina. Sarebbe il quarto anno consecutivo!" Il presidente è Paolo Mario Piva, il vice presidente appunto Lara Mottarlini, dirigente Andrea Zangirolami e il mister Fernando Badon, con il suo  vice Walter Ballarin. 

Il supporto della direzione e della Figc

"Il direttore Claudio Mazzeo - spiega la vice presidente di Pallalpiede - che ha ereditato questa attività, si è dimostrato subito entusiasta e disponibile, come d'altronde le precedenti direzioni. Il polo sportivo, gli spogliatoi e i campi di basket e pallavolo sono una grande opportunità per chi è costretto qui. Noi crediamo moltissimo allo sport non solo come pratica per il benessere fisico ma anche come attività sociale. Dello stesso avviso è la direzione. Un grande grazie va anche al presidente Figc regionale Ruzza che ci ha sempre sostenuto, fin dal primo momento".  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo polo sportivo del carcere Due Palazzi, la casa della Polisportiva Pallalpiede

PadovaOggi è in caricamento