Calcio giovanile, trionfo spagnolo: il Valencia vince l'Abano Football Trophy

Battuto in finale il Flamengo ai calci di rigore di fronte a oltre mille spettatori. L'Inter la spunta sul Napoli nella finale per il terzo e quarto posto, mentre l'Atalanta si aggiudica il torneo femminile

Il Valencia, vincitore del torneo di Abano

Il Valencia ha vinto il 28° Abano Football Trophy - Torneo Internazionale di calcio giovanile “Città di Abano Terme”, uno dei tornei più prestigiosi d’Europa per giovanissimi under 14. La squadra spagnola ha battuto in finale il Flamengo in una partita spettacolare, davanti a oltre 1.000 spettatori che hanno riempito gli spalti dello Stadio di Monteortone. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e l’1-1 dei supplementari, decisivi sono stati i calci di rigore, in cui il Valencia ha commesso un solo errore: due quelli dei brasiliani. Risultato finale 5-3.

Valencia4-2

La cronaca della partita

Scesi in campo dopo un avvincente cavalcata nei gironi e dopo aver sconfitto Inter e Napoli in semifinale, Valencia e Flamengo si sono affrontate in una partita dall’elevatissimo tasso tecnico, contraddistinta per un grande equilibrio in campo. 0-0 il risultato dei tempi regolamentari, nonostante un paio di occasioni per squadra. Tutt’altra musica nei supplementari, complice un po’ di stanchezza che ha allungato le squadre e reso la partita più spettacolare. A portarsi avanti è il Flamengo al quarto minuto del primo tempo supplementare, grazie ad un preciso diagonale di Ferreira Lucas. Dopo il vantaggio, i brasiliani sembrano controllare la partita e si aggrappano al palleggio per mantenere il possesso palla ed evitare le ripartenze degli spagnoli. All’ottavo minuto minuto del secondo tempo supplementare succede ciò che non ti aspetti: contropiede del Valencia, discesa sulla destra e palla in mezzo per Andres Fernandez Moya, che di gran carriera impatta la sfera e insacca. 1-1 e calci di rigore. Dal discetto gli spagnoli sono più precisi: un solo errore per il Valencia, due per il Flamengo. 5-3 il risultato finale e Coppa che torna in Spagna con i ragazzi di mister Jose Luis Bravo Atienza. Nella finale per il terzo e quarto posto vittoria dell’Inter sul Napoli per 2 a 1. Reti di Stankovic e Guercio per i nerazzurri, gol di Tortora per i partenopei.

Torneo femminile

L’Atalanta vince invece la prima edizione del torneo femminile battendo in finale il Padova per 3 a 2.
 

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Pfas, prosegue il piano di screening: quasi 52.000 persone invitate e più di 31.000 visitate

I più letti della settimana

  • Impatto fatale sul guardrail tra i monti del Trentino: muore motociclista 33enne di Rubano

  • Si schiantano su un campo dopo lo scontro in autostrada: sei feriti di cui due gravi

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Schianto in superstrada: tre feriti, uno è grave. Sversamento di gasolio sulla carreggiata

  • Pompa l'acqua per annaffiare il prato, donna muore folgorata nel giardino di casa

  • Falciata da un'auto, si trascina a casa col bacino rotto: caccia al pirata della strada

Torna su
PadovaOggi è in caricamento