rotate-mobile
Sport Abano Terme / Via Monteortone

Calcio giovanile, trionfo spagnolo: il Valencia vince l'Abano Football Trophy

Battuto in finale il Flamengo ai calci di rigore di fronte a oltre mille spettatori. L'Inter la spunta sul Napoli nella finale per il terzo e quarto posto, mentre l'Atalanta si aggiudica il torneo femminile

Il Valencia ha vinto il 28° Abano Football Trophy - Torneo Internazionale di calcio giovanile “Città di Abano Terme”, uno dei tornei più prestigiosi d’Europa per giovanissimi under 14. La squadra spagnola ha battuto in finale il Flamengo in una partita spettacolare, davanti a oltre 1.000 spettatori che hanno riempito gli spalti dello Stadio di Monteortone. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e l’1-1 dei supplementari, decisivi sono stati i calci di rigore, in cui il Valencia ha commesso un solo errore: due quelli dei brasiliani. Risultato finale 5-3.

Valencia4-2

La cronaca della partita

Scesi in campo dopo un avvincente cavalcata nei gironi e dopo aver sconfitto Inter e Napoli in semifinale, Valencia e Flamengo si sono affrontate in una partita dall’elevatissimo tasso tecnico, contraddistinta per un grande equilibrio in campo. 0-0 il risultato dei tempi regolamentari, nonostante un paio di occasioni per squadra. Tutt’altra musica nei supplementari, complice un po’ di stanchezza che ha allungato le squadre e reso la partita più spettacolare. A portarsi avanti è il Flamengo al quarto minuto del primo tempo supplementare, grazie ad un preciso diagonale di Ferreira Lucas. Dopo il vantaggio, i brasiliani sembrano controllare la partita e si aggrappano al palleggio per mantenere il possesso palla ed evitare le ripartenze degli spagnoli. All’ottavo minuto minuto del secondo tempo supplementare succede ciò che non ti aspetti: contropiede del Valencia, discesa sulla destra e palla in mezzo per Andres Fernandez Moya, che di gran carriera impatta la sfera e insacca. 1-1 e calci di rigore. Dal discetto gli spagnoli sono più precisi: un solo errore per il Valencia, due per il Flamengo. 5-3 il risultato finale e Coppa che torna in Spagna con i ragazzi di mister Jose Luis Bravo Atienza. Nella finale per il terzo e quarto posto vittoria dell’Inter sul Napoli per 2 a 1. Reti di Stankovic e Guercio per i nerazzurri, gol di Tortora per i partenopei.

Torneo femminile

L’Atalanta vince invece la prima edizione del torneo femminile battendo in finale il Padova per 3 a 2.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile, trionfo spagnolo: il Valencia vince l'Abano Football Trophy

PadovaOggi è in caricamento