rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Serie B, Feralpisalò-Cittadella: le pagelle degli uomini di Gorini

Pandolfi è in uno stato di grazia clamoroso, Pavan-Negro limite invalicabile per ogni attaccante. Ecco tutti i voti della squadra granata dopo la sfida contro la squadra di Zaffaroni al Garilli di Piacenza

Le pagelle del Cittadella dopo l'affermazione contro la Feralpisalò al Garilli di Piacenza nella 15°giornata: 

CITTADELLA (4-3-1-2)
Kastrati 6,5; Salvi 7, Pavan 7, Negro 7 Giraudo 6,5; Vita 6 (dal 36' s.t. Kornvig s.v.), Branca 6,5, Amatucci 5,5 (dal 19' s.t. Carriero 6); Cassano 6 (dal 19' s.t. Baldini 6); Pittarello 6,5 (dal 21' s.t. Magrassi 6), Pandolfi 7,5 (dal 36' s.t. Maistrello s.v.) 
PANCHINA Maniero, Cecchetto, Frare, Rizza, Mastrantonio, Tessiore, Danzi
ALLENATORE Gorini 7

Kastrati 6,5: Secondo clean sheet di fila in trasferta con un paratone in modalità tiramolla nella ripresa sul guizzante Compagnon. Trasmette serenità al reparto ed è ben protetto da un collettivo che non vuole subire gol.
Salvi 7: Partita cattedratica sulla destra. Suo il cross da cui nasce l'1 a 0, sta vivendo una seconda giovinezza a Cittadella e vede che si diverte sul rettangolo verde. Difficile vederlo fuori posizione, puntuale come un pendolino in fase offensiva.
Pavan 7: Tre chiusure da sballo disseminate qui e là nel match, calma olimpica in fase di possesso, puntuale in anticipo. Non dovrebbe più sorprendere, ma la sua continuità di rendimento è uno dei motivi del meraviglioso momento granata.
Negro 7: Di testa ha il radar, le piglia tutte lui. Sfiora ancora una volta il gol del possibile raddoppio, ma Pizzignacco è in modalità Vasco (Rossi) e dice no. 
Giraudo 6,5: Torna titolare dopo quattro gare, ma non mostra nessun tipo di ruggine. Anzi, in fase difensiva non lascia scampo prima all'ex compagno di Primavera al Toro Parigini e poi al più fantasioso Felici. 
Vita 6: Dopo la settimana da Dio tra fine ottobre e inizio novembre, sta riprendendo fiato. Detto questo, il suo apporto è sempre chiaro e nitido. Aiuta in regia Branca, si propone in supporto a Cassano. Doppia fase, doppia resa, sempre indispensabile per il Goro. (Dal 36' s.t. Kornvig s.v.: Entra decisamente bene e nel finale chiude su Tonetto con ottimo tempismo).
Branca 6,5: Direttore dei lavori sui generis, ma efficace. Chiama i tempi di pressing, tiene alto il baricentro per grande parte del match e nel finale si mette a fare legna in difesa. Si applica con il goniometro in fase di rilancio, non disdegna la cazzuola quando è ora di tamponare. Capitano vero. 
Amatucci 5,5: Non brilla, anche perché nelle sue zolle si ammassano Zennaro, Fiordilino e quel bischero di Butic. L'ex Montevarchi arranca o forse aveva abituato tutti troppo bene con il suo avvio estivo fatto di gol ed inserimenti a perdifiato. (Dal 19' s.t. Carriero 6: Entra con la solita determinazione. Focalizzato)
Cassano 6: Si divora una rete non da lui, ma prima e dopo ha la calamita nei piedi. Collante perfetto tra centrocampo ed attacco, se migliora in fase difensiva diventa un 10 moderno tanto nella tecnica, quanto nell'interpretazione. (Dal 19' s.t. Baldini 6: Continua il rodaggio del Baldo. Anche contro i lombardi alcuni sprazzi che fanno sorridere e sperare per il futuro a medio-lungo termine).
Pittarello 6,5: Ok, non segna, ma fa capire che alla Feralpisalò, nella stanza dei bottoni, qualcuno ha sbagliato a non confermarlo. Tanto meglio per il Citta. Assist prezioso, anche se involontario, per Pandolfi. Peccato per quello stop mancato su assist di Pandolfi nel primo tempo: poteva essere serenamente il 2 a 0. (Dal 21' s.t. Magrassi 6: Vale il discorso fatto per Carriero. Poco flourescente, molto efficiente. In gare così serve pragmatismo e Magra in questo senso è una certezza).
Pandolfi 7,5 - IL MIGLIORE DEI GRANATA: Terza rete di fila, la seconda che vale tre punti, dopo quella in trasferta a Palermo pre sosta. Per Gorini i margini di miglioramento sono tendenti all'infinito, noi aggiungiamo solo un retroscena: il Cosenza quest'estate voleva cedere Pandolfi al Potenza. Per fortuna Marchetti ha indovinato l'ennesimo blitz sul mercato vincente della sua carriera. (Dal 36' s.t. Maistrello s.v.: Qualche pallone alto addomesticato e ripulito. Anche lui quando serve è sempre presente).

ALLENATORE Gorini 7: Ha la squadra in mano e dopo la rivoluzione estiva era tutto meno che scontato. I ragazzi sanno leggere i momenti della partita, la classifica dice 25 e quattro vittorie di fila non si vedevano da dicembre 2020 con Venturato in panchina. Sicuri che è ancora il caso di parlare di salvezza per questo Cittadella?

Queste le pagelle della Feralpisalò di Zaffaroni:

Pizzignacco 6,5; Bergonzi 5,5, Ceppitelli 5,5, Camporese 5 (dal 1' s.t. Tonetto 6); Parigini 5,5 (dal 20' s.t. Felici 5,5), Zennaro 6, Fiordilino 5,5 (dal 42' s.t. La Mantia s.v.), Di Molfetta 5,5 (dal 20' s.t. Kourfalidis 6), Martella 6; Compagnon 6 (dal 21' s.t. Sau 6), Butic 6
PANCHINA Minelli, Balestrero, Da Cruz, Hergheligiu, Verzelletti, Volpe, Pietrelli
ALLENATORE Zaffaroni 5,5

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Feralpisalò-Cittadella: le pagelle degli uomini di Gorini

PadovaOggi è in caricamento