rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Serie B, Palermo-Cittadella: le pagelle della squadra di Gorini

Pandolfi hombre del partido, tutti sufficienti in casa Citta. Ecco tutti i voti della squadra granata dopo la sfida contro il Palermo al Barbera

Le pagelle del Cittadella dopo la vittoria contro il Palermo al Barbera nella 13°giornata: 
CITTADELLA (4-3-2-1)
Kastrati 6; Salvi 6,5, Pavan 6,5, Negro 7 (dal 29' s.t. Angeli 6), Carissoni 7; Carriero 6,5 (dal 39' s.t. Kornvig s.v.), Branca 6,5, Amatucci 6 (dal 1' s.t. Pandolfi 7,5); Vita 6, Cassano 6 (dal 24' s.t. Mastrantonio 6); Pittarello 6 (dal 24' s.t. Maistrello 6,5)
PANCHINA Maniero, Rizza, Giraudo, Danzi, Magrassi, Baldini
ALLENATORE Gorini 7

Kastrati 6: Un'uscita così così nel primo tempo, ma è un pomeriggio tranquillo per il muro di Krüne. Palermo spuntato, portiere sollevato (da incarichi). 
Salvi 6,5: Massimo comune denominatore del Cittadella vincente in Sicilia. Da novembre 2017 a novembre 2023 il tempo sembra essersi cristalizzato per il terzino destro bergamasco. Dottorato in fase difensiva applicata, naturalmente portato a proporsi in avanti. Sfiora il gol nel primo tempo. Eterno.
Pavan 6,5: In certi momenti della gara si diverte a fare James Bond, in altri John Stones, in ossequio al gorinismo che in alcuni ruoli profuma di guardiolismo. Un po' centrale, un po' centrocampista, muratore e direttore d'orchestra, semplicemente perfetto.
Negro 7: Senza la rete di Pandolfi sarebbe stato il migliore in campo. Il centravanti napoletano gli pagherà una cena. L'ex Pordenone di testa le prende tutte ed esce vincente da ogni duello con Brunori. Un mistero come un centrale di questa qualità potesse essere svincolato ad ottobre. Si spera il problema fisico non sia nulla di grave. (dal 29' s.t. Angeli 6: "Rischia di annoiarsi" nel quarto d'ora finale e si fa apprezzare in avanti come torre sui corner). 
Carissoni 7: Secondo assist stagionale per l'altro bergamasco della comitiva. Destra o sinistra poco cambia, il rendimento è sempre altissimo. Anche se è da pochi mesi in Veneto ha il DNA Cittadella marchiato nelle vene. Essenziale, concreto, in poche parole un futuro top della categoria. 
Carriero 6,5: Si trova spesso ad incrociare gli scarpini con il baldanzoso Coulibaly, ma è semplicemente impeccabile nel chiamare i tempi del pressing della squadra con Branca. Limitante definirlo ruspa, decisamente sempre di più formato bulldozer. E che carica emotiva per i compagni. (dal 39' s.t. Kornvig s.v.: Gorini si sta iniziando a fidare di lui anche in momenti delicati)
Branca 6,5: Il ritorno del capitano si sente e si tocca. Sporca ogni linea di passaggio dei siciliani e in qualche momento sembra abbia una calamita al posto degli scarpini. Come regista è sempre più calato nella parte, peccato per l'ammonizione che gli farà saltare il Südtirol post sosta.
Amatucci 6: Nel primo tempo del Barbera va vicino al gol e viene cambiato solo per il giallo preso all'alba dell'incontro. Ha margini di miglioramento enormi. Tutto dipende da lui. (dal 1' s.t. Pandolfi 7,5 IL MIGLIORE IN CAMPO DEI GRANATA: Pronti via ecco un tunnel ai danni di Marconi e conseguente appoggio smarcante per Cassano. Il suo primo gol in serie B non è solo liberatorio, ma è soprattutto il giusto premio per una prestazione a tutto tondo. Lucioni non lo vede mai. Determinante e decisivo, così è ancora più bello).
Vita 6: Cuce e raccorda il gioco con la solita puntualità. É intelligente perché anche in partite complesse trova le giuste intuizioni per i compagni. E pazienza se questa volta non arriva il gol: questi tre punti portano anche il suo marchio. 
Cassano 6: Ha la stoffa dei campioni: anche in partite in cui fatica, si inventa da solo l'occasione per pungere poco prima della sostituzione. I suoi movimenti non vengono quasi mai letti dalla difesa palermitana. (dal 24' s.t. Mastrantonio 6: impatta con grande serietà e dedizione la gara, non facendo mancare alla consueta corsa anche un pizzico di qualità)
Pittarello 6: É indomabile nei movimenti fuori l'area di rigore. Per un difensore è un incubo affrontare una punta così mobile e fisica. Quando troverà la via della rete con continuità sarà un top della categoria. (dal 24' s.t. Maistrello 6,5: centimetri in più per il Citta, preoccupazioni a iosa per la difesa palermitana. Quando entra così ha l'X-Factor addosso).
ALLENATORE Gorini 7: La voleva, la desiderava e l'ha ottenuta: una vittoria a corto muso per andare alla sosta con il pieno di fiducia.

Queste le pagelle del Palermo di Corini:
PALERMO (4-2-3-1)
Pigliaccelli 6; Mateju 5,5, Lucioni 6,5, Marconi 6, Aurelio 6 (dal 38' s.t. Lund s.v.); Coulibaly 7 (dal 38' s.t. Henderson s.v.), Stulac 5,5, Gomes 5,5 (dal 22' s.t. Segre 5,5); Insigne 5 (dal 16' s.t. Valente 5,5), Brunori 6, Di Mariano 5,5 (dal 16' s.t. Mancuso 5,5)
PANCHINA Desplanches, Graves, Kanuric, Nedelcearu, Soleri, Buttaro,
ALLENATORE Lanna (Corini squalificato) 5

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Palermo-Cittadella: le pagelle della squadra di Gorini

PadovaOggi è in caricamento