rotate-mobile
Calciomercato

Alvaro Ampuero, centrocampista peruviano in prestito al Padova

20 anni, mancino, ha collezionato 8 presenze con la nazionale del Perù e 5 in serie A col Parma, società da cui è in prestito con la formula del diritto di riscatto e controriscatto

Classe 1992, il 20enne peruviano Álvaro Ampuero, centrocampista mancino, farà parte della nuova rosa di giocatori che il Calcio Padova metterà in campo per il prossimo campionato 2013-2014.

IN PRESTITO. L'ufficializzazione del passaggio in biancoscudato è arrivata giovedì sera. Ampuero, che ha già collezionato 8 presenze con la nazionale peruviana e 5 presenze in serie A con il Parma, raggiungerà il ritiro di Malles già venerdì pomeriggio assieme al direttore sportivo biancoscudato Alessio Secco. Di proprietà del Parma, è stato trasferito al Padova con la formula del prestito con diritto di riscatto, e controriscatto a favore della società emiliana.

CALCIOMERCATO: Tutte le ultime novità in casa biancoscudata

LA SCHEDA. In Perù ha iniziato la carriera nel Regatas Lima, prima di passare nel 2008 all’Universitario, compagine di Lima della Primera Divisiòn (da cui non è mai retrocessa). Con le “meringhe” ha giocato per due stagioni in prima squadra, collezionando 50 presenze e realizzando 5 reti; il suo debutto ufficiale risale al 1 settembre 2011 in una partita di eliminazione della Copa Sudamericana contro il Deportivo Anzoategui, a soli 18 anni. Nel 2013 viene acquistato dal Parma, esordendo in Serie A il 17 marzo 2013 all’Olimpico contro la Roma. Ha inoltre già all’attivo 8 presenze con la Nazionale ”Blanquirroja”, con la quale ha esordito nel 2012.

CENTROCAMPO SISTEMATO. "Con il suo arrivo il centrocampo è sistemato e il mercato in quel reparto può essere considerato chiuso - ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione il direttore sportivo Secco - Sulle tracce sue c'erano diverse squadre anche di A. Quando il Parma ha deciso di mandare il giocatore da noi l'ha fatto con la consapevolezza che non c'è il posto sicuro, certo in B il giocatore ha qualche possibilità rispetto a una serie A".

IL PARALLELO CON VARGAS. "Io gioco in tutta la zona sinistra del campo, mi piace stare in quella posizione, sia in fase offensiva che difensiva, poi deciderà l'allenatore - ha spiegato ai giornalisti lo stesso Ampuero - Preferisco attaccare o difendere? Nel calcio moderno bisogna fare entrambe le cose, correndo per 90 minuti, ma quando si può attacco. Se sono l'erede di Vargas? Mi hanno detto in tanti che abbiamo caratteristiche simili, abbiamo giocato nella stessa squadra in Perù, quindi i paragoni con lui me li hanno gia fatti, siamo entrambi mancini, sembriamo uguali, ma lui è un grande giocatore, io devo ancora dimostrare tutto. In Nazionale ho giocato anche terzino sinistro in amichevole, cosi pure a Parma. Come mai ho scelto Padova? Perché è la squadra che ha dimostrato maggior interesse, voglio crescere e questa è la situazione migliore. Arrivo in una grande squadra, sono felice".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alvaro Ampuero, centrocampista peruviano in prestito al Padova

PadovaOggi è in caricamento