rotate-mobile
Calciomercato

Il Calcio Padova esonera mister Mutti e ingaggia Michele Serena

Domenica la società biancoscudata ha perfezionato il cambio di allenatore. Assieme al tecnico veneziano arrivano anche l'allenatore in seconda Zanon, il preparatore atletico Fiorillo e il preparatore dei portieri Lotti

Nuovo cambio di allenatore, in casa biancoscudata, segnata da un excursus di sconfitte. La guida tecnica di mister Bortolo Mutti, arrivato a fine settembre al posto di Dario Marcolini per risollevare le sorti di un calcio Padova già segnato da un avvio di campionato nero pece, è stata definitivamente ridiscussa domenica con l'interruzione del rapporto di collaborazione in favore del tecnico veneziano Michele Serena. Assieme a Mutti, sono stati esonerati anche i collaboratori Mauro Di Cicco, Gianni Piacentini e Ruben Scotti. Al loro posto l'allenatore in seconda Davide Zanon, il preparatore atletico Roberto Fiorillo e il preparatore dei portieri Massimo Lotti.

SERENA CALCIATORE. Serena da giocatore inizia la sua carriera professionistica nel 1986 con il Mestre in Serie C2, per poi proseguire l'anno seguente con il Venezia, dopo che quest'ultima aveva assorbito il Mestre. Nel 1989 viene ingaggiato dalla Juventus, che lo fece debuttare in Serie A. Viene prestato al Monza, prima di ritornare in Serie A con l'Hellas Verona nel 1991 per poi passare alla Sampdoria nel 1992, nell'ambito dell'affare che portò alla Juventus Gianluca Vialli. Nel 1995 viene acquistato dalla Fiorentina per cinque miliardi di lire, e dopo quattro stagioni va in Spagna, vestendo la maglia dell'Atlético Madrid. Nello stesso anno Serena fa il suo esordio in Nazionale nelle qualificazione per gli Europei del 2000 il 5 settembre 1998 in Italia-Galles 2-0. Nel 1999 rientra in Italia al Parma, e la stagione seguente passa all'Inter, club con il quale termina la sua carriera dopo una serie di infortuni.

SERENA ALLENATORE. Tecnico degli allievi nazionali del Venezia, il 10 marzo 2008, dopo l'esonero di D'Adderio, viene promosso allenatore della prima squadra che milita in serie C1. Il 10 novembre  viene esonerato dall'incarico per poi essere richiamato il 24 febbraio 2009 sulla panchina dei lagunari, ottenendo la salvezza, con la squadra allora ultima in classifica. Allena il Mantova in Serie B per la stagione 2009-2010. Nel gennaio 2011 è chiamato dal presidente Piero Camilli ad allenare il Grosseto nel campionato di Serie B, piazzando la squadra al 15º posto finale con 51 punti, riuscendo nella particolare impresa di essere uno dei pochi allenatori non esonerati dal patron maremmano.  Nell’ ottobre 2011 viene incaricato dal presidente onorario Gabriele Volpi ad allenare lo Spezia nel campionato di Prima Divisione. Il 2 maggio 2012, battendo il Pisa per 2-1, conquista la Coppa Italia Lega Pro. Il 6 maggio, dopo una rimonta sul Trapani, che guidava la classifica sin dall'inizio, che vede lo Spezia risalire dal terzultimo al primo posto, conquista la promozione in Serie B. Il 17 maggio conquista la Supercoppa di Lega di Prima Divisione battendo la Ternana in casa 2-1. In Serie B con lo Spezia viene sostituito il 5 gennaio 2013 da Gianluca Atzori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Calcio Padova esonera mister Mutti e ingaggia Michele Serena

PadovaOggi è in caricamento