rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Gara in bicicletta, i padovani sfidano gli europei sulle due ruote

Dall’1 al 31 maggio 2013 Padova invita tutti i cittadini a inforcare la bicicletta per dimostrare a tutta l’Europa che la provincia patavina sa essere anche attenta ai temi che riguardano l’ambiente. Obiettivo: vincere la sfida

Padova aderisce all'iniziativa "Sfida europea in bicicletta - European cycling challenge 2013", una gara tra altre due città italiane e sette europee sul chilometraggio che gruppi di ciclisti urbani tracceranno e accumuleranno, nei loro spostamenti quotidiani, dal 1° al 31 maggio 2013.

COME PARTECIPARE. Per prima cosa ogni partecipante si dovrà registrare sul sito web di Endomondo (https://www.endomondo.com/login) e unirsi al gruppo Padova. Poi ci sono due modi per tracciare il percorso ciclistico svolto: uno grazie all’applicazione per smarthphone (scaricabile in maniera gratuita anche dal sito https://www.endomondo.com/teams/9160014) che consente di tenere traccia degli spostamenti. Operativamente si deve avviare l'applicazione, selezionando la modalità "Ciclismo da trasporto" all'inizio di ogni spostamento, e la si spegne al termine del tragitto. L'applicazione registrerà tramite la posizione GPS il percorso effettuato e lo trasmetterà automaticamente sul sito Endomondo aumentando così i chilometri della squadra padovana. La seconda possibilità è quella di inserire manualmente gli spostamenti, tracciando il percorso effettuato direttamente sulla mappa.

ATTENZIONE. I km percorsi in bicicletta, validi per la sfida, sono quelli relativi ai soli spostamenti effettuati per attività quotidiane, come andare al lavoro, a scuola, a fare commissioni e tutti gli spostamenti di carattere non sportivo.

I PAESI COINVOLTI. Alla sfida partecipano, oltre a Padova, le città di Londra (Gran Bretagna), Dublino (Irlanda), Lille (Francia), Utrecht (Paesi Bassi), Kaunus (Lituania), Vilanova de Famalicao (Portogallo), Tartu e Tallin (Estonia), Bologna e Rimini.

I PREMI. Per i cittadini padovani, residenti e non residenti, che partecipano alla sfida sono previsti tre premi: un premio a estrazione; un premio a chi avrà percorso più km in assoluto; un premio a chi avrà radicalmente cambiato le proprie abitudini.

PADOVA SEMPRE PIÙ “GREEN”. I km percorsi in bicicletta rappresenteranno un relativo risparmio di CO2, rispetto ai tradizionali spostamenti effettuati con mezzi a motore. Ecco uno dei principali obiettivi della sfida: sensibilizzare e far cambiare le proprie abitudini a un numero maggiore di cittadini padovani per rendere la città e la provincia patavina sempre più sane, contribuendo ad aumentare la qualità della vita.

PER INFORMAZIONI. Ufficio mobilità ciclabile del Comune di Padova, telefono 049 8204883, sito mobilitycenter.comune.padova.it, pagina Facebook www.facebook.com/padovasfidainbicicletta2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara in bicicletta, i padovani sfidano gli europei sulle due ruote

PadovaOggi è in caricamento