rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il nuoto perde un grande maestro: si è spento Gianni Gross, aveva 74 anni

Conosciuto da tutti come lo scopritore ed allenatore di Novella Calligaris, la prima atleta italiana a salire sul podio olimpico nel nuoto. Fondatore e presidente del Plain Team Veneto, la squadra di nuoto di serie A del Veneto, ha allenato i più forti campioni padovani e veneti

Nel giorno in cui a Roma si sono celebrati i funerali di un'icona dello spettacolo ma anche e soprattuto del nuoto come Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, un'altra triste notizia ha investito il modo natatorio: alle 14 di giovedì si è spento a Padova Gianni Gross.

MALATTIA. A settembre del 2013, dopo un malore in palestra fu operato al centro Gallucci immediatamente. Sottoposto ad una delicata operazione eseguita dal team dal professor Cosimo Guglielmi, dopo una parziale ripresa aveva avuto una ricaduta ed era stato operato nel 2015. L'insorgenza di alcune complicanze poi lo hanno costretto ad una lunga degenza fino alla scomparsa, all'età di 74 anni. Il noto tecnico lascia tre figli: Silvia, Federico ed Elisabetta.

CALLIGARIS. Gross è conosciuto da tutti come lo scopritore ed allenatore di Novella Calligaris, la prima atleta italiana a salire sul podio olimpico nel nuoto. Fondatore e presidente del Plain Team Veneto, la squadra di nuoto di serie A del Veneto, ha allenato i più forti campioni padovani e veneti tra Cinzia e Fabrizio Rampazzo, Piergiorgio De Felice, Alice Carpanese, Renata Spagnolo, Luca Dotto, Elisa Pasini. Come allenatore ha partecipato in qualità di tecnico federale alle olimpiadi di Los Angeles 1984, e agli europei di Roma 1983 e Sofia 1985. Era membro della commissione tecnica della Len.

ATLETA. Come atleta nel 1963 è entrato in Nazionale come ranista (100 e 200 metri); ha collezionato otto titoli italiani Assoluti, dodici primati italiani fra individuali e staffette, un argento alle Universiadi del 1963, la partecipazione alle olimpiadi di Tokyo dove entrò in finale con la staffetta mista (settima) e l’oro ai giochi del mediterraneo del 1967.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuoto perde un grande maestro: si è spento Gianni Gross, aveva 74 anni

PadovaOggi è in caricamento