rotate-mobile
Sport Torreglia

Giro d'Italia 2015: tappa padovana Colli euganei giovedì 21 maggio

Dopo Boara e Stanghella, i ciclisti sfrecceranno per Monselice, Galzignano, Torreglia, Castelnuovo, Teolo, Rovolon e Bastia. I comuni interessati saranno in festa. Viabilità: informazioni sulle strade chiuse al traffico

La carovana della 12° tappa del Giro d'Italia, compresa fra Imola e Vicenza, percorrerà giovedì 21 maggio quasi 130 di pianura padana, passando anche per il Padovano. Dopo Boara Pisani e Stanghella, i ciclisti sfrecceranno per Monselice, Galzignano Terme, Torreglia, Castelnuovo, Teolo, Rovolon e Bastia.

LA SALITA DI CASTELNUOVO. Le immagini dei colli Euganei, di Galzignano Terme, Teolo e Torreglia saranno su tutti i media sportivi. Le difficoltà della tappa cominceranno una volta superata Monselice, nel cuore del parco dei Colli, dove si incontra la salita di Castelnuovo: 4 chilometri di percorso che, ad un iniziale tratto fortemente ripido, lasciano spazio ad un percorso più dolce, ma sempre dal profilo altimetrico che non lascia possibilità per attacchi buoni.

COMUNI IN FESTA. Per l'occasione, i comuni interessati saranno in festa. Ogni ristorante proporrà fino a notte le tipicità dei colli Euganei per salutare il passaggio della grande manifestazione ciclistica.

CASELLO IN A13 A BOARA CHIUSO. In occasione della 12° tappa, giovedì 21 maggio, sull'A13 Bologna-Padova sarà chiusa la stazione di Boara-Rovigo nord sia in entrata che in uscita a partire dalle ore 14.40 fino al passaggio completo della carovana.

PRIMATO "ROSA" PADOVANO. Chiara Compagnin, 31 anni, di Casalserugo, è  il primo giudice donna all'arrivo del Giro d'Italia. Un'importante prima volta, una bella soddisfazione per la provincia Euganea, ma anche per l'intero Veneto.

Info utili dai comuni:

MONSELICE. L'arrivo della carovana è previsto per le ore 15.30, con passaggio per le seguenti vie: Rovigana, Cadorna, Delle Grole, Verdi, Petrarca, Sottomonte, Solana. Viabilità: sospensione temporanea della circolazione veicolare, con esclusione dei veicoli autorizzati, dalle ore 12 alle 16 nelle seguenti vie e piazze: Rovigana-Colombo – Cadorna – Vittoria – Garibaldi – Grole - Verdi – Petrarca – Sottopasso FF.SS. - Valli e Sottomonte con proseguo in direzione di Galzignano. Divieto di sosta con rimozione coatta di tutti veicoli, dalle ore 12 alle 16 nelle seguenti vie e piazze: Rovigana (tratto compreso tra via Colombo e viale Cadorna) – Cadorna – Vittoria e Garibaldi (tratto compreso tra viale Cadorna e via delle Grole) - Grole - Verdi – Petrarca (tratto compreso tra via Verdi e sottopasso FF.SS) – via Valli (tratto compreso tra sottopasso FF.SS. e area incrocio con via Sottomonte) e via Sottomonte (tratto compreso tra via Valli e via San Vio).

GALZIGNANO. Il Giro d'Italia passerà verso le ore 15, in arrivo da Monselice (via Costa) con direzione Valsanzibio, Galzignano e Torreglia. All'ingresso del municipio in piazza Marconi e alla pizzeria S. Eusebio in via Diana saranno disponibili per i bambini le bandierine tricolore per salutare gli atleti. Al bar Jolie di via Roma, dalle ore 12, intrattenimento musicale con Pecos dj e schermi giganti per la visione del giro.
Il percorso interesserà le vie Mondonego, Regianzane, Diana, Noiera Valsanzibio, Noiera Galzignano, Roma, Benedetti e Siesa, che saranno chiuse al traffico dalle 13 alla fine della manifestazione, prevista intorno alle 16.30.

TORREGLIA. Acqua colorata di "rosa" alla fontana della rotatoria in centro al paese per salutare il "Giro". Via Mirabello lato Poste chiusa al traffico a partire dalle 11, fino al termine dell'iniziativa "Fai Tappa a Torreglia" di Tavole Tauriliane che allestisce le cucine mobili dello street food. Tutte le altre strade coinvolte dal passaggio degli atleti (via Castelletto, via Mirabello, via Romana e via Facciolati) chiuderanno alle 13 e riapriranno dopo il passaggio di tutte le auto di squadra al seguito dei ciclisti. Viene garantita l'uscita degli alunni delle scuole che rientrano con i genitori in auto (entrata in piazza mercato da via Castelletto). La carovana del Giro si fermerà a Torreglia dalle 13.57 alle 14.12. Il passaggio degli atleti, a seconda della velocità, avverrà tra le 15.29 e le 15.46.

CASTELNUOVO-TEOLO. Il passaggio è previsto per le 15.45-16. Dalle 13.30 alle 17 il traffico sarà chiuso (incluso residenti e frontisti) nelle vie: Cicogna Pirio, Siesa, Venda, Calti Pendice, Castelnuovo, G. Marconi, Villa Contea/E.Fermi (consentiti accesso e uscita solo dalla confluenza con la via Molare-SP 89), Molare, Fonda (consentiti accesso e uscita solo alla confluenza con via Calti Pendice da Villa di Teolo), Roma, Fontana Maggiore, Chiesa Teolo, Monte della Madonna, Bettone, Groppetto (consentiti accesso e uscita solo da via La Croce), Gazzo, Costigliola Monticello.

ROVOLON-BASTIA. Le strade che verranno chiuse per il passaggio del Giro - previsto intorno alle 14.30 - sono le seguenti: Via Belvedere, Spinazzola, Torre, Madonnina, Ponte Valli, Ponte Tezze, Roma, piazza Marconi, via S. Francesco, via Cà Marchesa. L'orario di chiusura è previsto indicativamente dalle ore 14.30 alle 16.45 circa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2015: tappa padovana Colli euganei giovedì 21 maggio

PadovaOggi è in caricamento