rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il Padova e altri otto club di B chiedono alla Procura Federale di decidere subito sulle sorti del Palermo

Questo per evitare una nuova estate di passione e incertezze sulle sorti del campionato, come è stato l'anno scorso con il caso Foggia e Entella. Il Padova e le altre squadre chiedono che le pratiche della Procura vengano accelerate e che si decida prima che finisca il campionato

Un atto dovuto, nessuna sopresa: nove club di serie B, Benevento,Carpi, Cremonese, Lecce, Padova, Perugia, Pescara, Venezia e Verona hanno presentato un esposto a presidente e Procura Coni e Figc chiedendo un giudizio immediato di esclusione dal campionato del Palermo, da poco deferito per irregolarità di gestione. Questo per evitare una nuova estate di passione e incertezze sulle sorti del campionato, come è stato l'anno scorso con il caso Foggia e Entella. 

Deferimento

Lo riporta l'Ansa, i club chiedono subito un giudizio «per salvaguardare la regolarità dei campionati e fornire un ristoro a club pregiudicati dall’illegittima partecipazione del Palermo ai tre campionati a cui si è iscritto fraudolentemente». Un deferimento che porterà ad un giudizio e se il massimo della pena prevista è la retrocessione in C, oggi, a maggior ragione chi rischia di essere retrocesso sul campo, chiede un giudizio immediato proprio per evitare situazioni di incertezze.

Doping amministrativo

Secondo i nove club, lo riporta l'Ansa, nel caso del Palermo «la gravità dei comportamenti, la ripetitività e la sistematicità degli stessi, l’elemento soggettivo del dolo chiaramente sussistente non potranno che condurre all’applicazione delle sanzioni previste, cioè la retrocessione all’ultimo posto del campionato di competenza ovvero l’esclusione dal campionato». Una simile situazione, prosegue la nota dei ricorrenti, per anni ha alterato i massimi campionati nazionali vedendo un club parteciparvi senza averne diritto, merita di essere adeguatamente sanzionata», così da fornire anche «parziale ristoro ai club rispettosi delle regole». Secondo i nove club, il doping amministrativo ormai ha raggiunto livelli di pericolosità e idoneità alle alterazioni delle competizioni ben superiori all’illecito sportivo: comportamenti come quello posto in essere dai legali rappresentanti del Palermo sono idonei a falsare un intero campionato come se in ogni partita vi siano tentativi di alterazione». 

Debito e gemellaggi

Il Palermo ha 47 milioni di debiti e la situazione è qualcosa più che incerta, il cambio di proprietà non sembra infatti garantire la salvezza della società. Sfumata la promozione diretta che avrebbe garantito introiti importanti, ora non resta che guadagnare la A con i paly off ma per le casse della società non potrebbe bastare. I rapporti tra le tifoserie di Padova e Palermo, ottimi, non cambiano. Ma le società devono fare un altro tipo di ragionamento e quello che chiedono il Padova e le altre squadre è solo che le pratiche della Procura vengano accelerate e che si decida prima che finisca il campionato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Padova e altri otto club di B chiedono alla Procura Federale di decidere subito sulle sorti del Palermo

PadovaOggi è in caricamento