rotate-mobile
Sport

Karate: Chiara Zuanon d'argento al Dutch Open

"Dedico questa medaglia a Santiago bimbo di otto anni scomparso due settimane fa, al funerale avevo promesso che l'avrei portato con me sul tatami" e questo podio è tutto per lui.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Bella impresa di Chiara Zuanon che all'esordio nella categoria di peso 68 chilogrammi ha vinto la medaglia d'argento nel prestigioso Dutch Open, seconda tappa della Karate Premier League. La padovana di Borgoricco è scesa di peso dalla 68+ nell'ottica di conquistare il posto da titolare nella nazionale azzurra che disputerà i prossimi europei, e i risultati sin qui le stanno dando ragione.

Ad Almere ha gareggiato per l'Italia e dopo aver evitato il primo turno per assenza dell'avversaria ha vinto tutti e tre gli incontri necessari per arrivare alla finale. 2-0 il punteggio rifilato all'inglese, medesimo risultato contro la turca ed in semifinale con un imperioso 5-1 ha annichilito la francese Sonia Fromager vincitrice a gennaio dell'open di Parigi, prima prova stagionale della League. In finale ha affrontato l'ucraina Iryna Zaretska, giovanissima atleta emergente del karate internazionale, che ricordiamo essere la campionessa europea e mondiale juniores in carica. La Zarestska ha vinto ma con questo secondo posto Chiara con una sola gara al suo attivo si è portata al terzo posto nella classifica generale per la categoria 68 kg.

Prossima tappa della league questo fine settimana in Slovenia a Lasko. "Sono soddisfatta - dichiara Chiara a fine gara - ho fatto degli incontri molto belli, li ho gestiti bene di testa, soprattutto quello contro la turca che è stato il più difficile. Sul tatami mi sentivo una "farfalla cobra", mi trovo a mio agio in questa categoria di peso. La medaglia la dedico a Santiago, un bimbo di 8 anni che faceva karate a Noale morto due settimane fa, al funerale avevo promesso che l'avrei portato con me sul tatami e questo podio è tutto per lui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate: Chiara Zuanon d'argento al Dutch Open

PadovaOggi è in caricamento