rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

La Maratona di Padova ad un padovano: il trionfo di Pertile, vincitore in casa

L'atleta azzurro torna a vincere dopo 10 anni, con il tempo di 2h12'17''. Vince un'italiana anche nella competizione femminile: primo gradino del podio per Federica Dal Ri

Tripudio di folla, applausi e tanta emozione, domenica, alla Maratona di Padova, che ha visto l'atleta "di casa", Ruggero Pertile (Assindustruia Sport Padova), sul gradino più alto del podio, a dieci anni esatti dalla prima vittoria alla stessa competizione, nel 2006. "Rero" ha completato il percorso con il tempo di 2h12'17''. Alle sue spalle, Pierre-Célestin Nihorimbere (Burundi), terzo il keniano Edwin Mwogi Kiptanui. Circa 4.500 gli iscritti per i 42 chilometri e la "mezza".

MARATONA DIO SANT'ANTONIO, I TOP RUNNERS

LA VITTORIA DI PERTILE. Una vittoria, quella di domenica 17 aprile a Padova, in cui Pertile ha voluto credere e che, alla fine, è riuscito a strappare agli avversari, nonostante l'assenza del suo tifoso numero uno, il papà Lorenzo, scomparso pochi giorni fa. Non ha potuto vederlo tagliare il traguardo, ma a lui Ruggero ha dedicato questo trionfo, in attesa dei giochi olimpici che si terranno in agosto a Rio de Janeiro.

MARATONA SANT'ANTONIO A PADOVA, L’EVENTO

GLI ALTRI VINCITORI. Per quanto riguarda la gara femminile, anche in questo caso la vittoria è andata ad un'italiana, Federica Dal Ri (Centro Sportivo Esercito) con un tempo di 2h37’05”; dietro di lei Lilian Jepkorir Chemweno (Kenya) e Teresa Montrone. Nella mezza maratona, il primo posto nella categoria maschile spetta ad Alemu Bekele (Bahrein), secondo Alfred Kimeli Ronoh (Kenya), terzo Henry Kimtai Kibet (Kenya); per le donne, prima Ilaria Aicardi, dietro Ilaria Garavello e Daniela Ferraboschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratona di Padova ad un padovano: il trionfo di Pertile, vincitore in casa

PadovaOggi è in caricamento