rotate-mobile
Sport

Maratona di Sant’Antonio, edizione 2015: ecco risultati e classifiche

Nell'importante manifestazione patavina ha vinto il keniano Robert Kiplimo Kipkemboi in campo maschile e la sua connazionale Nancy Waigumu Githaiga tra le donne. Bene l'Italia

Maratona di Sant'Antonio all'insegna dell'Africa e del tricolore. La 16esima edizione, infatti, si è chiusa con i successi del keniano Robert Kiplimo Kipkemboi in campo maschile, che ha chiuso in 2 ore 9’34” (terzo miglior risultato di sempre nella storia della manifestazione e primato personale abbassato di due minuti e mezzo per l’atleta) e dell’esordiente connazionale Nancy Waigumu Githaiga tra le donne, in 2 ore 41’28”.

RISULTATI E CLASSIFICHE DEL 2014

IL PODIO. Ma sul podio si parla molto italiano. Secondo classificato, infatti, è il burundese Pierre-Célestin Nihorimbere (2 ore 15’35”) mentre sul terzo gradino del podio è salito il bergamasco Giovanni Gualdi (2 ore 16’15”) che, dopo il secondo posto all’ultima Venicemarathon, torna a medaglia. Tricolore anche il podio femminile: tra le donne sorprende Simona Santini, seconda al debutto in una 42 chilometri (2 ore 43’41”) davanti alla campionessa italiana in carica Claudia Gelsomino (2 ore 46’16”).

ALTRI RISULTATI. Grande successo di pubblico anche nelle stracittadine: alla 10 km Challenge ha vinto Ruggero Pertile. Partecipazioni di spicco alla mezza maratona: dall'olimpionico del canottaggio Rossano Galtarossa, all’arrivo in un’ora 39’02”, al sindaco di Padova Massimo Bitonci (2 ore 28’28”), all’assessore allo sport Cinzia Rampazzo (2 ore 16’13”), fino al presidente di Assindustria Sport Federico de’ Stefani (un’ora 33 05”). Immancabile poi il campione Alex Zanardi che ha scaldato i motori in vista dei mondiali di handbike di Nottwill. Nei campionati italiani Fispes spicca la vittoria di Alvise De Vidi tra le carrozzine olimpiche T51 con il tempo di 2 ore 57’57”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Sant’Antonio, edizione 2015: ecco risultati e classifiche

PadovaOggi è in caricamento