rotate-mobile
Sport Tombolo

Ciclismo, campionati giovanili: bronzo all'italiano per il padovano Matteo Zorzi

Gara da protagonista per il corridore di Tombolo in maglia Uc Giorgione domenica al via del campionato italiano su strada a Comano Terme (Trento) riservato alla categoria allievi

Dopo il successo di Camilla Alessio, che ha sbaragliato la concorrenza tra le allieve e ha conquistato la maglia tricolore, un altro padovano si è reso protagonista ai campionati italiani giovani di Comano Terme (Trento). Nella prova su strada riservata alla categoria allievi, il corridore di Tombolo Matteo Zorzi, scelto dal Comitato Veneto tra gli atleti più rappresentativi a livello regionale, ha centrato il terzo posto dietro a Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) e al compagno di rappresentativa Giovanni Vito ( Cage-Capes).

CRONACA DI GARA. La corsa si è accesa all’uscita dal circuito di Lomasone quando, il toscano, campione italiano a cronometro Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese) si sgancia dal gruppo quando mancano 43 chilometri dall’arrivo. All’inseguimento del corridore toscano si sono portatit Gianmarco Garofali (Recanati) e Riccardo Pollini (Azzanese). Dal gruppo si sono mossi alcuni corridori pronti ad andare a prendere il fuggitivo ma è il quartetto composto da Davide De Cassan (Bruno Gaiga Campi), Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino), Giovanni Vito ( Cage-Capes) e Matteo Zorzi (Giorgione Aliseo) a fare la parte del leone.

IL FINALE. Il drappello ha quindi riassorbito il fuggitivo e ha proseguito in accordo tenendo il gruppo ad oltre due minuti. A condurre sono poi rimasti De Cassan, Vito e Zorzi. Sul finale De Cassan ha perso contatto e dalle retrovie è uscito Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) che si è portato sui due battistrada. Si è formato quindi un nuovo terzetto al comando. Sulla salita finale di Ponte dei Servi prima Vito e poi Zorzi sono rientrati su Piccolo e il titolo italiano è stato deciso allo sprint. Terza memorabile piazza per l’atleta che veste i colori della società castellana dell’Uc Giorgione Matteo Zorzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, campionati giovanili: bronzo all'italiano per il padovano Matteo Zorzi

PadovaOggi è in caricamento