rotate-mobile
Sport

L'atletica mondiale all'Euganeo: cast stellare domenica per il "Meeting Città di Padova"

Svelati gli atleti di punta che si daranno battaglia. Dalle 18, con ingresso gratuito, al via alle gare: nei 200 metri in pista l'americana Allyson Felix, la donna con più ori olimpici

Svelato il cast che animerà domenica dalle 17 la XXXI edizione del meeting internazionale di atletica “Città di Padova”. Allo stadio Euganeo spettacolo garantito nei 100 maschili con Young e Bruintjies. 400hs stellari con Mucheru, Jackson, Tinsley e Green, 800 con Tuka e Amman, 1.500 maschili con la medaglia olimpica Willis, 1.500 femminili con Muir e la “sorella d’arte” Dibaba, 100hs con l’olimpionica Dawn Harper

ANTIPASTO MONDIALE. Un appuntamento che profuma di mondiali. L’atmosfera dei campionati iridati di Londra si potrà respirare allo stadio di Padova. Per l’occasione, Assindustria Sport, società organizzatrice, ha fatto le cose in grande. Il presidente Leopoldo Destro ha annunciato la presenza di una stella di primo piano del firmamento internazionale ai blocchi di partenza nei 200 metri: l’americana Allyson Felix, con sei vittorie, la donna che ha conquistato il maggior numero di medaglie d’oro ai giochi olimpici nella storia dell’atletica leggera, arriverà a Padova in grandi condizioni, come attesta il 49”66 della sua recente affermazione in Diamond League a Londra.

CAST FEMMINILE. Il suo nome si aggiunge a quello di altre due assolute protagoniste già annunciate nelle scorse settimane: l’astista greca Katerina Stefanidi, che nel 2016 ha conquistato il titolo di campionessa europea ad Amsterdam e quello di campionessa olimpica ai Giochi di Rio de Janeiro e che poche settimane fa, al Golden Gala di Roma, ha firmato la miglior prestazione mondiale stagionale (4.85); l’altra è l’altista russa Mariya Lasitskene-Kuchina, campionessa iridata a Pechino 2015, in forma strepitosa, come attesta lo straordinario 2.06 raggiunto al meeting Athletissima di Losanna, tentando anche l’attacco allo storico record del mondo di Stefka Kostadinova. E in pedana con lei ci saranno anche le azzurre Alessia Trost e Desirée Rossit, in una delle gare dai più alti contenuti tecnici.

CAST MASCHILE. I 100 maschili promettono spettacolo, con due sprinter capaci di scendere sotto il muro dei 10”: Isiah Young ed Henricho Bruintjies. C’è poi la sfida tra Amel Tuka e Mohamed Amman nel doppio giro di pista, il bronzo di Rio Nick Willis nei 1.500, dove spicca la presenza del promettente sedicenne keniano Justus Soget, primatista mondiale under 18, per non parlare della sfida nei 400hs tra Bonface Mucheru, argento olimpico a Rio, il quattro volte campione iridato Bershawn Jackson e l’argento di Londra 2012 Michael Tinsley. Ma saranno in campo anche le medaglie mondiali del messicano Luis Rivera nel lungo, dell’americana Jessica Beard nei 400, della britannica Hannah England nei 1.500 (dove troverà la bi-campionessa europea Laura Muir, in grandi condizioni e la “sorella d’arte” Anna Dibaba) e della bielorussa Alina Talay nei 100hs.

LARGO AI GIOVANI. Uno spazio importante sarà dedicato agli atleti più giovani con l’inserimento degli 80 piani cadetti e cadette e delle staffette 4x100 delle stesse categorie, oltre che dei 100 under 23 femminili (in gara anche la capitana gialloblù Carol Zangobbo). Talenti che, grazie all’impegno di Assindustria Sport, avranno l’opportunità di mettersi alla prova in un evento che richiama migliaia di spettatori.

LE GARE PARALIMPICHE. Anche quest’anno sarà una vetrina per il mondo paralimpico, grazie alla collaborazione con la Fispes. In gara nei 100 metri femminili le azzurre Margherita Paciolla, Antonella Inga, Anna Maria Mencoboni, Francesca Cipelli (primatista italiana nel salto in lungo T37) e Mariangela Agostini. Nei 100 in carrozzina maschili saranno invece al via gli azzurri Giandomenico Sartor, velocista dell’Aspea Padova, primatista italiano della categoria T54 nei 200, Ivan Carmelo Messina, René De Silvestro, che si alterna tra atletica e sci, Pier Alberto Buccoliero, atleta ma anche canoista e canottiere, Diego Gastaldi e Faran Hadafo, portabandiera della nazionale somala alle Paralimpiadi di Rio. Ma non è tutto: Sartor, Messina, Buccoliero e Gastaldi proveranno a migliorare il record italiano della 4x400 uomini categoria T53-T54. 3’55”91 il tempo da battere, datato 26 giugno 1999.

INTRATTENIMENTO. Uno show nello show. All’interno del Meeting, tra le prove giovanili e l’inizio delle gare principali, ci sarà anche uno spettacolo vero e proprio, con le esibizioni della cantante italo-armena Chiara Luppi, già tra i concorrenti del Festival di Sanremo e del programma di Rai Due “The Voice of Italy”: voce dolce e sensibilità soul allo Stadio Euganeo. Assieme a lei si esibirà il M/R Work Team di Mike & Ricky, i massimi esponenti dello stile coreografico Hip Hop in Italia.

DIRETTA RAI. L’evento di domenica 16 luglio sarà trasmesso in diretta su Rai Sport con il commento di Franco Bragagna, Orlando Pizzolato e del professor Dino Ponchio: vetrina nazionale per Padova dalle ore 19 alle 20.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'atletica mondiale all'Euganeo: cast stellare domenica per il "Meeting Città di Padova"

PadovaOggi è in caricamento