rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Una ballerina padovana al Bolshoi Ballet, la scuola di danza più celebre al mondo

Insegnanti e direttore della celebre accademia di Mosca hanno invitato Nina Bottacin ad intraprendere il corso, di difficilissimo accesso, di solito riservato agli studenti russi

Il talento, lo studio, la dedizione e la disciplina hanno premiato la giovanissima padovana Nina Bottacin, selezionata, a soli 14 anni, per entrare a far parte del Bolshoi Ballet, la scuola di danza più celebre al mondo.

UNA PADOVANA AL BOLSHOI BALLET. La ballerina è stata notata durante un corso estivo tenuto in luglio ad Urbino dalla prestigiosa scuola di Mosca ed invitata da insegnanti e direttore ad intraprendere non il corso annuale riservato ai danzatori stranieri, bensì quello, quasi inaccessibile, rivolto ai ballerini russi, della durata di 4 anni.

IL PERCORSO ARTISTICO DI NINA. La carriera di danzatrice di Nina è iniziata nella scuola di Baletto diretta da Mariolina Giaretta. Ad 11 anni, la giovane padovana ha intrapreso gli studi all'École Supérieure de Danse "Rosella Hightower" di Cannes, dove quest'anno ha terminato cum laude il primo ciclo di danza-studio. Le sono state assegnate diverse borse di studio all'estero, tra cui quella per il celebre Ibstage di Barcellona diretto da Elias Garcia, da cui è tornata con un'ulteriore borsa di studio e due Gala al Gran Teatre del Liceu, dove ha ballato insieme ad altri giovani talenti della danza e alle étoiles più celebri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una ballerina padovana al Bolshoi Ballet, la scuola di danza più celebre al mondo

PadovaOggi è in caricamento