rotate-mobile
Sport Noventa Padovana / Via Roma

Il quartier generale del Noventello sempre più "casa" del calcio Padova

L'assessore Davide Iafelice: «Invito tutti i genitori del paese a venire a visitare questi impianti che rispetto a un anno fa sono stati risistemati e rigenerati, risolvendo finalmente problemi di manutenzione che si trascinavano ormai da decenni»

Si fortificata l'alleanza sportiva tra il comune di Noventa Padovana e il Padova Calcio. Il 27 giugno la giunta comunale, su proposta dell'assessore allo Sport Davide Iafelice, ha accolto la richiesta della Padova Football Academy, la scuola del Calcio Padova, di gestire gli impianti sportivi del Noventello di via Roma per altri 2 anni, tempo che servirà alla società biancoscudata per elaborare un progetto di investimenti per l'ampliamento, l'ammodernamento e la riqualificazione del polo calcistico. 

Giovani calciatori protagonisti

Oltre all'Academy del Calcio Padova, gli impianti continueranno a ospitare i ragazzi della Noventa Padovana Academy, che vede concludersi in questi giorni la sua prima stagione sportiva con risultati più che soddisfacenti. «Qui hanno trovato casa circa 80 bambini dai 5 ai 12 anni – spiega la presidente Elisa Valandro – tutti di Noventa o dei comuni limitrofi, che ci hanno consentito di mettere insieme 6 squadre. Da settembre amplieremo ulteriormente l'offerta, con almeno una nuova squadra di giovanissimi (dai 13 ai 14 anni) e, se le famiglie del territorio lo vorranno, anche una di allievi (dai 15 ai 16 anni): le iscrizioni sono libere e aperte a tutti dal 1 luglio. Dalle richieste che ci sono già pervenute informalmente, siamo sicuri di superare i 100 iscritti per la stagione 2023/2024».

L'assessore allo Sport crede ad occhi chiusi nel progetto

«Invito tutti i genitori di Noventa a venire a visitare questi impianti – aggiunge l'assessore Iafelice – che rispetto a un anno fa sono stati risistemati e rigenerati, risolvendo finalmente problemi di manutenzione che si trascinavano ormai da decenni. Ma il nostro progetto va molto oltre la riqualificazione delle strutture: grazie all'affiliazione con una grande società calcistica come il Calcio Padova, Noventa Padovana Academy può garantire alle famiglie del nostro comune una qualità del servizio mai vista in precedenza. Gli allenatori e i tecnici ricevono formazione e supporto dai migliori professionisti sulla piazza, tra cui psicologi, pediatri e nutrizionisti, per proporre ai nostri ragazzi un'esperienza eccellente non solo dal punto sportivo ma anche da quello educativo: un percorso di crescita a 360 gradi non facile da trovare altrove. Oltre all'occasione, per i più dotati, di farsi notare dagli osservatori del Padova, presenti spessissimo al Noventello. Siamo orgogliosi, infine, di ospitare su questi campi anche alcuni allenamenti della prima squadra biancoscudata, che come già avvenuto quest'anno saranno sempre programmati alla mattina, in modo da non togliere spazio ai bambini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quartier generale del Noventello sempre più "casa" del calcio Padova

PadovaOggi è in caricamento