rotate-mobile
Sport

Nuoto paralimpico, la lista dei convocati ai campionati Europei: c'è un padovano

Tra gli atleti chiamati dal Ct Riccardo Vernole anche Francesco Bettella della società ASPEA Padova, in lizza per aggiudicarsi uno dei 10 posti maschili assegnati alla nazionale Italiana per Rio 2016

E' stata resa nota la lista degli atleti paralimpici di nuoto che parteciperanno ai campionati Europei di Funchal, Portogallo, dal 1 al 7 maggio 2016. Tra i convocati dal Ct Riccardo Vernole anche il padovano Francesco Bettella, della società ASPEA Padova, in lizza per aggiudicarsi uno dei 10 posti maschili assegnati alla nazionale Italiana, per le prossime Paralimpiadi di Rio 2016, in totale 20 i posti conquistati dal team Italia.

LE CONVOCAZIONI. Il Ct Riccardo Vernole spiega: "Abbiamo convocato 17 atleti in rappresentanza di un movimento che è in totale crescita, basti pensare che non partiranno atleti che avrebbero sicuramente disputato più di una finale. Le motivazioni riguardanti le convocazioni hanno rispecchiato in toto i criteri prefissati per questo evento continentale, in più ho voluto dare un riconoscimento agli atleti che con il loro 8° posto nella ranking mondiale hanno dato un contributo maggiore per la conquista dei 20 posti per Rio 2016".

OBIETTIVI. Infine la promessa: "Questa squadra è composta da atleti di altissimo livello, il nostro obiettivo sarà quello di cercare di conquistare un numero maggiore di medaglie rispetto a quelle ottenute nel 2014 ad Eindhoven dove la Nazionale Italiana ottenne un risultato storico: 19 medaglie delle quali 11 oro, 2 argentoe 6 bronzio. Le 19 medaglie ci hanno permesso altresì di posizionarci quinti nel medagliere dietro solo all' Ucraina, alla Russia e alla Gran Bretagna e Spagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto paralimpico, la lista dei convocati ai campionati Europei: c'è un padovano

PadovaOggi è in caricamento