Matteo Furlan conquista la Cina: sua la prima edizione della maratona di Wuhan

L'atleta parteciperà a breve ai campionati italiani, ma la stagione vera e propria inizierà a marzo con il primo appuntamento alle Seychelles, per la tappa di coppa del mondo 2018

Matteo Furlan vince la prima edizione della maratona di Wuhan, in Cina. La gara si è svolta nei giorni scorsi nel lago del parco cittadino sulla distanza di 10 chilometri. “Sono molto contento non solo di aver vinto, ma anche di aver partecipato a questo appuntamento – racconta il campione che si allena alla Padova Nuoto - l’invito mi è arrivato attraverso Massimo Cai, un signore cinese originario proprio di Wuhan, e che frequenta la piscina perché sua figlia è atleta di nuoto”.

L’ESPERIENZA

Furlan racconta la sua esperienza: “E’ stata una gara organizzata molto bene, la federazione cinese si è impegnata molto per individuare un ottimo tracciato. L’evento è stato molto sentito in città e tantissime persone hanno partecipato alla gara amatoriale”. Il campione padovano-friulano si è recato in Cina insieme alla fidanzata Elena. “Abbiamo ricevuto una bella accoglienza e dopo la gara l’organizzazione ci ha portato a pranzo in un ristorante locale: non è la stessa cosa che mangiare cinese qui, ho trovato sapori diversi rispetto a quelli a cui sono abituato, lì sono molto più speziati e piccanti”.

LA GARA

Scendendo nei dettagli più tecnici della gara, l’acqua era pulita, un po’ fredda e la competizione di Furlan si è svolta senza muta. Alle sue spalle sul podio, due atleti cinesi, di cui il secondo classificato, professionista. “Ho partecipato perché mi faceva piacere accettare l’invito – aggiunge Furlan – e anche perché l’ho considerata strategica, in un momento in cui non ci sono gare, per fare esperienza e tenermi allenato alle competizioni”. Il suo calendario prevede a breve la partecipazione ai campionati italiani, ma la stagione vera e propria inizierà a marzo, con il primo appuntamento importante alle Seychelles, per la prima tappa di Coppa del mondo 2018.

Potrebbe interessarti

  • La Notte dei Colori, feste in piazza e sui colli, lirica e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

  • Veicoli storici: riduzione del 50% dell'imposta per i mezzi registrati fino al 2 marzo 2019

I più letti della settimana

  • Violento acquazzone nel Padovano: forte vento e grandine, alberi sradicati e strade allagate

  • Domenica di sangue: schianto tra due auto sull'argine a Codevigo, morto un 43enne

  • Tragico frontale sulla regionale 308: muore un parroco di 82 anni

  • Tragico schianto in moto alle Canarie: muore Andrea "Pizzi" Mazzin, 35enne padovano

  • Tragedia al maneggio, ucciso dal cavallo imbizzarrito. Il dramma ripreso da un collega

  • Devastante rogo in un'azienda: collassati due capannoni, morti 100mila tra polli e galline

Torna su
PadovaOggi è in caricamento