rotate-mobile
Sport Camposampiero

Olimpiadi di Londra 2012: Ecco come ti "carico" gli atleti padovani

Valentino Villanova, 33enne padovano di Camposampiero, architetto sulla carta, ma fumettista e illustratore a tempo pieno, ha immortalato con la sua creatività e umorismo i nostri 8 campioni partecipanti ai giochi olimpici

Per qualcuno di loro il sogno olimpico si è già concluso, per altri la partita è ancora tutta da giocare. Ma per tutti i "magnifici 8" atleti padovani chiamati a rappresentare la nazionale italiana ai giochi di Londra 2012 c'è un simpatico omaggio: la caricatura firmata da Valentino Villanova, 33enne di Camposampiero, architetto sulla carta, ma fumettista e illustratore a tempo pieno.

Olimpiadi Londra 2012: le caricature degli atleti padovani

Il giovane, attraverso PadovaOggi, ha voluto far arrivare ai diretti interessati la sua creatività ed umorismo. C'è una cartolina-caricatura per tutti: Marco Galiazzo, Chiara Rosa, Rossano Galtarossa, Ruggero Pertile, Arianna Barbieri, Luca Dotto, Alessandro Fabian ed Elena Gemo. "Da grande amante dello sport - dichiara l'artista - non mi sono fatto scappare l'occasione di 'ritrarre' questi moderni eroi. E poi ho iniziato da qualche tempo proprio a mettere in evidenza gli atleti che danno lustro al nostro territorio con interviste che li facciano conoscere alla massa accompagnate da una loro simpatica caricatura...già in molti sono caduti nella trappola".

LA SFIDA: VOTA LA CARICATURA CHE PIÙ TI PIACE

I soggetti che più ti hanno più ispirato?
Marco Galiazzo: ogni volta che lo vedo me lo immagino come un cartone animato! Le caricature di cui vado più orgoglioso sono proprio quella di Galiazzo e di Chiara Rosa, che tra l'altro conosco di persona e mi ha fatto molto piacere regalargliela.

Come nasce una tua caricatura?
Cerco un dettaglio iniziale, un tratto fisico e qualcosa relativo alla disciplina: può essere l'occhio nel caso della Barbieri o il lancio del peso nel caso della Rosa.

Parliamo di atleti, e tu segui o pratichi sport?
Sono un malato di sport: seguo praticamente tutto. Dal calcio agli sport motoristici, ma in questi giorni ci si dedica alle Olimpiadi! Pratico il karate con costanza, e il nuoto solo d'estate.

Com'è che si finisce per fare un lavoro come il tuo?
Una passione la mia, quella per il disegno, iniziata prima di camminare che si è tramutata nel tempo in lavoro. Ora seguo campagne pubblicitarie, illustrazioni di libri e riviste, fumetti per aziende... attività che mi porta a lavorare anche con grandi personaggi del mondo dello spettacolo. Hanno appena esposto, in una mostra a me dedicata, parecchie mie tavole a Piove di Sacco. Comunque molti dei miei lavori possono essere visualizzati sul mio sito www.valentinovillanova.it.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di Londra 2012: Ecco come ti "carico" gli atleti padovani

PadovaOggi è in caricamento