rotate-mobile
Sport

Il Padova Gaelic Football partecipa alla finale europea di Maastricht

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sabato 24 settembre a Maastricht avrà luogo l'atto conclusivo della stagione europea 2016 di calcio gaelico, alla quale prenderà parte la squadra patavina.

Anche quest'anno il Padova Gaelic Football si appresta a partecipare alle finali europee, precedute, nel periodo primaverile, dalle tappe dei tornei di Rovigo in aprile, Varsavia in maggio e Berlino in giugno.
Negli appuntamenti di aprile e maggio, Padova non ha potuto raccogliere i frutti della propria crescita a causa delle numerose assenze e a una certa dose di sfortuna. Il torneo di Berlino ha invece visto un progressivo miglioramento sia in termini di gioco espresso che di competitività.

Nel corso del 2016 la squadra di Padova non ha partecipato alla tappa di Monaco di Baviera, interrompendo così una serie di presenze che, partendo dalla prima partecipazione nella stagione 2013, aveva visto i patavini costantemente presenti in tutti i tornei ufficiali organizzati dalla GAA Europe (la federazione europea di sport gaelici).

Sabato 24 settembre la formazione sarà a Maastricht con l'intento di confermare i migliorament, cercando di sopperire alle croniche assenze di quest'anno con dei rinforzi esterni che integreranno la rosa per le finali.
Ritorna in squadra per l'occasione il catalano Alvar Sanz Castillo, uno dei giocatori più rappresentativi delle prime stagioni dei Paddies e trasferitosi lo scorso anno ai Barcelona Gaels (una delle squadre di Barcellona).
Con lui, altri giocatori dalla Spagna e dalla Svizzera. Inoltre saranno presenti due giocatori del Rovigo, James Kinahan e Kevin Curran.

Alle finali europee il Padova Gaelic Football sarà l'unica rappresentativa italiana, a conferma del ruolo di assoluto rilievo assunto nel panorama nazionale accanto a Ascaro Rovigo Gaelic Football e alla Lazio Calcio Gaelico.
Obiettivo comune è la diffusione di questo sport, popolarissimo in Irlanda, e che, seppur lentamente, conta una costante crescita anche in Italia.

In ogni caso i Paddies continueranno ad allenarsi in vista di alcune amichevoli e partite di esibizione che saranno l'occasione propizia per avvicinarsi a questo sport e provare a giocare a calcio con le mani e segnare non solo tra i pali, ma anche sui pali.

LA SQUADRA

L'A.S.D. Dropkick Padova Gaelic Football è la squadra di calcio gaelico rappresentativa della città di Padova. I componenti della squadra sono noti anche con il nomignolo di The Paddies, così come vengono chiamati dai tifosi e dagli appassionati. Fondata nel 2012 per iniziativa dei fratelli Alfonso e Vincenzo Duca, è la seconda squadra italiana ad essere ufficialmente riconosciuta dalla GAA.

Il Padova Gaelic Football fa parte della Federazione Europea (GAA EUROPE) che a sua volta è una branca della GAA (Gaelic Athletic Association) che è la federazione che organizza e promuove gli sport gaelici.

Il Calcio Gaelico è uno sport completo e divertente e la squadra del Padova Gaelic Football, che si allena il martedì e il giovedì dalle ore 20.15 alle ore 22.15 al campo della parrocchia di S. Lorenzo in via Perosi 59, accoglie costantemente nuovi giocatori interessati a provare questa esperienza di gioco.

INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni su questo sport e sul Padova Gaelic Football:
https://padovagaelicfootball.altervista.org/blog/
https://europegaa.eu/ (in inglese)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Padova Gaelic Football partecipa alla finale europea di Maastricht

PadovaOggi è in caricamento