rotate-mobile
Sport

Pallanuoto femminile, Plebiscito vince il campionato: è scudetto

Dopo essersi accaparrate la coppa Italia, le venete si sono imposte 11-5 contro la Mediterranea Imperia, aggiudicandosi il titolo iridato, una doppietta storica: mai nessuna squadra femminile aveva vinto entrambi

Una doppietta storica: mai nessuna squadra femminile di pallanuoto aveva vinto campionato e coppa Italia nella stessa stagione. A entrare negli annali è la Lantech Plebiscito Padova, fondata nel 1983. Suo il primo scudetto per la categoria in Veneto, dopo che lo scorso anno il team aveva perso la finale proprio contro la Mediterranea Imperia, questa volta battuta 11-5.

SQUADRA MADE IN ITALY. La Plebiscito ha una rosa di tutte italiane. Ceduta l'olandese Klaassen, la società del presidente Nino Barbiero ha inserito nel roster il difensore azzurro Elisa Queirolo dal Rapallo e l'attaccante Alessia Millo dal Bogliasco. Fanno parte del gruppo storico le venete Federica Rocco, capitano, le gemelle Ilaria e Martina Savioli, Anna e Laura Barzon, Annalisa Bosello e Sara Dario.

SINDACO E ASSESSORE. "Esprimiamo i nostri più vivi apprezzamenti per quanto hanno fatto le atlete della Lantech pallanuoto – hanno commentato il sindaco Massimo Bitonci e l’assessore allo Sport Cinzia Rampazzo - Questo scudetto altamente meritato porta ancora una volta la nostra città ai vertici nazionali dello sport italiano e lo fa con una disciplina, la pallanuoto, tra le più difficili da praticare perché richiede energia e resistenza fuori dell'ordinario. Ringraziamo le atlete per l’impegno e la determinazione che hanno dimostrato in tutto l’arco del campionato fino all’ultima partita di ieri vinta con uno strepitoso 11 a 5. Complimenti anche all’allenatore, ai dirigenti e soprattutto allo sponsor che ha creduto nella squadra fino in fondo. La pallanuoto femminile si conferma così disciplina d’eccellenza, in grado di tenere alto il nome della nostra città. Tra qualche giorno inviteremo le atlete in municipio per ringraziarle personalmente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto femminile, Plebiscito vince il campionato: è scudetto

PadovaOggi è in caricamento