rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Come nei college americani: ecco la prima squadra di pallavolo di studentesse dell'Università di Padova

Si chiama Cus Unipd Bluvolley e affronterà il campionato di serie C femminile: «L’idea è quella di consentire alle atlete di poter seguire la doppia carriera atleta/studente, mirando ad ottenere borse di studio, tutoraggio e altre forme di supporto»

Inizierà il campionato il 19 ottobre con una partita fuori casa il Cus Unipd Bluvolley, la prima squadra italiana di pallavolo che affronterà il campionato di serie C femminile con sole studentesse della stessa università.

Cus Unipd Bluvolley

La squadra femminile si affiancherà alla già presente squadra maschile, che per prima diede vita a questo progetto seguendo il modello dei college americani, con la peculiarità che prevede il coinvolgimento di più soggetti: il Centro Universitario Sportivo, l’Università di Padova e la società BluVolley Padova. Massimiliano Zattin, docente e responsabile della sezione volley del CUS Padova, ne illustra le caratteristiche: «L’idea è quella di consentire alle atlete di poter seguire la doppia carriera atleta/studente, mirando ad ottenere borse di studio, tutoraggio e altre forme di supporto: dalla ricerca dell’alloggio alla preparazione agli esami». Spiega Marta Ghisi, anch’essa docente e dirigente: «Per ottenere le borse di studio saranno necessari meriti sportivi e di studio, con quest’ultimi che saranno valutati sotto forma di crediti minimi da ottenere». Allenatore sarà Tiziano Martinello, che già nell'ultima stagione ha allenato la serie C nel Bluvolley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come nei college americani: ecco la prima squadra di pallavolo di studentesse dell'Università di Padova

PadovaOggi è in caricamento