rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Pallavolo, secca sconfitta per la Kioene Padova nel derby con la Calzedonia Verona

Gli scaligeri si impongono per 3-0 confermandosi "bestia nera": prossima gara domenica a Sora

La "bestia nera" si conferma tale: secca sconfitta della Kioene Padova, che esce all’AGSM Forum con le ossa rotte in occasione del derby numero 20. Finisce 3-0 per la Calzedonia Verona: per i bianconeri rimane quindi stregato il campo di Verona, dove non ha mai vinto.

LA CRONACA

Avvio di gara frizzante, anche se i padroni di casa si portano avanti 7-5 complici quattro errori al servizio dei patavini. Sul mani out di Stern del 14-10, coach Baldovin chiede pausa di gioco. Al rientro in campo, l’ace di Pajenk e l’errore in attacco di Nelli allungano il vantaggio della Calzedonia: 16-10. I bianconeri faticano molto al servizio e l’ace di Pajenk regala il primo set ball sul 24-17. La Kioene rialza la testa troppo tardi e Manavi chiude il parziale con la diagonale che vale il 25-20. Padova è costretta da subito a inseguire anche in avvio di secondo set: il servizio di Verona mette in difficoltà la ricezione bianconera e con l’attacco errato di Cirovic, si va al time out discrezionale sul 6-2. Verona è più lucida e l’ace dell’11-5 costringe nuovamente Padova a chiedere pausa di gioco con Koprivica a prendere il posto di Cirovic e Sperandio per Volpato. La Calzedonia però dilaga e a poco servono i vari cambi effettuati: l’ace di Spirito sul 19-9 toglie ogni speranza di recupero. Il 25-16 di Djuric manda tutti al cambio campo. Ancora una volta l’inizio del terzo set è a senso unico: Nelli fatica oltremodo in attacco e Calzedonia accelera subito portandosi sul 5-1. Randazzo & C. accorciano sul 10-9 ma Stern è l’uomo in più per gli scaligeri che aumentano nuovamente le distanze (15-11). L’ingresso in campo di Premovic per Nelli permette a Padova di tornare col fiato sul collo (18-17). L’ace di Jaeschke e il muro su Cirovic però strozzano le speranze di Padova (24-20) e Manavi chiude il match 25-21 dopo l’ultima lunga azione della partita.

I PROSSIMI IMPEGNI

La Kioene sarà impegnata nuovamente in trasferta domenica 14 gennaio in occasione del match esterno contro la Biosì Indexa Sora (inizio gara ore 18.00). Padova tornerà a giocare alla Kioene Arena domenica 21 gennaio alle ore 18.00 contro Bunge Ravenna. Sono già attive le prevendite on-line sul sito www.pallavolopadova.com accedendo alla sezione “Biglietteria – Biglietti”.

LE PAROLE DELLO SCHIACCIATORE

Lazar Koprivica (Kioene Padova): “E’ stata una partita molto difficile per noi, forse una di quelle che abbiamo affrontato con maggiore nervosismo. Purtroppo non siamo riusciti a girare il match a nostro favore ma dobbiamo subito rimboccarci le maniche perché l’obiettivo rimane quello di centrare i play off anche se sappiamo che ogni gara in Superlega è complicata. Andremo quindi a Sora con ancora più voglia di fare nostro il match. Mal di trasferta? Non credo proprio, è vero che a Trento e stasera abbiamo fatto difficoltà, ma di recente a Modena abbiamo giocato un ottimo match”.

IL TABELLINO

Calzedonia Verona – Kioene Padova 3-0 (25-20, 25-16, 25-21)

Calzedonia Verona: Pajenk 6, Stern 16, Birarelli 4, Spirito 4, Manavinezhad 9, Jaeschke 9, Pesaresi (L); Djuric 2. Non entrati: Mengozzi, Paolucci, Marretta, Maar, Frigo (L), Grozdanov. Coach: Nikola Grbic.
Kioene Padova: Polo 7, Nelli 8, Cirovic 6, Volpato 3, Travica, Randazzo 14, Balaso (L); Sperandio 1, Scanferla, Premovic 2, Koprivica. Non entrati: Peslac, Gozzo. Coach: Valerio Baldovin.
Arbitri: Florian-Zanussi.
Durata: 25’, 24’, 27’. Tot. 1h 17’.
Spettatori: 2.931.
MVP: Thomas Jaeschke (Calzedonia Verona).
NOTE. Servizio: Verona errori 12, ace 7; Padova errori 14, ace 4. Muro: Verona 6, Padova 5. Ricezione: Verona 53% (31% prf), Padova 43% (31% prf). Attacco: Verona 48%, Padova 39%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, secca sconfitta per la Kioene Padova nel derby con la Calzedonia Verona

PadovaOggi è in caricamento