rotate-mobile
Sport

Il personal trainer padovano Paolo Tassetto è "Maestro Benemerito"

L'importante riconoscimento è stato consegnato a fine ottobre: in 30 anni ha preparato atleti di levatura nazionale ed internazionale. Una carriera lunga, appassionata e qualificata, vissuta nel mondo dello Sport, premiata già dall’Onorificenza di Cavaliere Ufficiale della Repubblica

Paolo Tassetto, noto preparatore fisico padovano, è ufficiale della Repubblica. L'uomo è stato insignito del titolo di “Maestro Benemerito”, riconoscimento dato ai tecnici federali con almeno 20 anni di sport ad alti livelli.

I riconoscimenti

Benemerenze: gli Arbitri e gli Insegnanti Tecnici che abbiano prestato in modo lodevole la loro opera complessivamente per almeno venti anni, acquisendo particolari benemerenze, possono essere nominati Arbitri Benemeriti o Maestri Benemeriti dal Consiglio Federale, su proposta del Presidente della Federazione. I Benemeriti ricevono, all’atto della nomina, una targa di benemerenza con relativo diploma ed una tessera permanente.

La motivazione

Le motivazioni sono ben descritte nella mail che il Presidente federale Antonio Urso e Presidente EWF (European Weightlifting Federation) ha inviato allo stesso tecnico: «Caro Paolo, ho il piacere di informarti che il Consiglio Federale, riunitosi a Fiumicino il 4 maggio, ti ha conferito la qualifica di Maestro Benemerito, tenuto conto della pregevole e pluriennale opera prestata in qualità di Insegnante Tecnico in favore della Federazione Italiana Pesistica. Sarà cura della Segreteria Federale farti giungere la relativa tessera permanente; mentre la “Targa” di benemerenza ed il Diploma ti verranno consegnati in occasione di una Manifestazione Federale Regionale del 2019. Nell’esprimerTi le più vive felicitazioni per il prestigioso riconoscimento, mi è gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti»

Il premio 

Detta benemerenza si acquisisce dall’atto della nomina. Domenica 27 ottobre, nel corso delle qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti di pesistica alla “Fondazione M. Bentegodi” di Verona, il M° Paolo Tassetto, ha ricevuto ufficialmente il massimo riconoscimento nazionale FIPE (Federazione Italiana Pesistica) cioè la Targa di benemerenza con relativo Diploma del titolo di “Maestro Benemerito” e la “Tessera Federale Permanente” che il Consiglio Federale ha ratificato a suo favore con l’assegnazione dell’ambita qualifica federale di Maestro Benemerito, un Titolo  che spetta a pochissimi tecnici nel mondo della Pesistica.

Tutti i riconoscimenti

Tassetto, Maestro Federale di lungo corso FIPE, in trent’anni ha preparato atleti di levatura nazionale ed internazionale.
Una carriera lunga, appassionata e qualificata, vissuta nel mondo dello Sport, premiata già dall’Onorificenza di Cavaliere Ufficiale della Repubblica:

•1989  Allenatore di Pesistica e Cultura Fisica FILPJ
•1996 Istruttore di Pesistica FILPJK
•2002 Maestro di Pesistica e Cultura Fisica FIPCF
•2009 Certificato di Merito FIPCF
•2013 Palma di Bronzo al Merito Tecnico CONI
•2018 PALMA d’Argento al Merito Tecnico CONI

Preparatore Fisico (Strength coach), il Maestro Benemerito,  Cav. Paolo Tassetto è un esperto in allenamento e condizionamento della forza con l’utilizzo dei sovraccarichi, applicati in molte altre discipline, che hanno portato numerosi atleti a salire sui podi europei, internazionali ed olimpici, ultimo ma non ultimo il Campione Europeo, della Boxe Piovese, Luca Rigoldi per la difesa del titolo continentale: “Pesistica, sport per tutti gli sport”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il personal trainer padovano Paolo Tassetto è "Maestro Benemerito"

PadovaOggi è in caricamento