rotate-mobile
Sport Montegrotto Terme

Record nel record a Montegrotto, nuovo primato nella piscina più profonda del mondo

L’apneista Ettore Pozzo conquista la registrazione nel Guinness World Record con i 43 anelli d’aria soffiati sott’acqua in apnea ad Y-40® The Deep Joy

È giunta nel giorno del suo compleanno, il 9 gennaio scorso, la comunicazione ad Ettore Pozzo di essere entrato ufficialmente nel Guinness World Record. Quello che sembrava un gioco nato negli allenamenti di apnea ad Y-40®, la piscina più profonda del mondo, tra i compagni con i quali condivide la stessa passione, ha consentito all’apneista di Vicenza di essere registrato tra i numeri uno proprio nel giorno del suo 41° compleanno. Pozzo è, infatti, stato consacrato dal Guinness dei Primati per il maggior numero di anelli d’aria soffiati sott’acqua. Nella piscina di Montegrotto Terme, appunto, lo scorso 24 novembre, tra gli sguardi dei due istruttori di apnea Marco Mardollo e Pino Parzanese, in qualità di giudici testimoni, di molti apneisti e subacquei attoniti in immersione e del video-operatore Fabio Ferioli che ha messo in immagini quanto stava accadendo, Ettore Pozzo è riuscito ad emettere 43 cerchi fiatando ad intermittenza durante la stessa apnea.

IL VIDEO.

Nel sito del Guinness World Record, alla pagina https://www.guinnessworldrecords.com/world-records/most-air-rings-blown-underwater, si spiega come Ettore Pozzo utilizzi l'anello d'aria soffiata come tecnica di rilassamento nella fase di riscaldamento prima delle sue immersioni. “Ettore Pozzo ha maturato la passione per l’apnea proprio in Y-40® - spiega Marco Mardollo, co-fondatore nel 1995 con Umberto Pelizzari di Apnea Academy, una delle più importanti didattiche di questa disciplina, e direttore delle attività subacquee sin dall’apertura della piscina più profonda del mondo. – Qui ha conseguito il brevetto di apnea e si è continuato a dedicare a tale attività, divertendo da sempre noi istruttori e i suoi compagni con la sua abilità nel produrre boccheggiando sott’acqua serie lunghissime di anelli, quasi nei suoi polmoni l’aria non finisse mai.”

 IL TRAGUARDO.

“Da lì l’idea, - spiega lo stesso Ettore Pozzo – di chiedere al comitato del Guinness World Record quali fossero le regole per questo tipo di competizione. Mi è stato risposto che il traguardo precedente era costituito dai 40 anelli d’aria e mi sono state riferite le precise regole in cui si sarebbe dovuta svolgere la performance, con quali testimoni, nonché i video o i documenti cartacei da inviare. Successivamente alla loro presa visione e secondo i loro tempi hanno provveduto all’omologazione, comunicandoci il risultato proprio nel giorno del mio compleanno…a tempo di record!”. “Questa piscina non smette mai di stupire – spiega l’architetto Emanuele Boaretto, ideatore e progettista di Y-40® The Deep Joy. – Tanti apneisti e campioni si preparano quotidianamente qui, per conseguire poi nell’acqua del mare i loro migliori risultati. In questo caso, invece, si può parlare di record nel record! Un nuovo Guinness dei Primati stabilito nella piscina iscritta da quattro anni nello stesso registro. Ad Ettore e ai nostri istruttori va il mio plauso per aver posizionato ancora una volta il nome di Montegrotto Terme nel libro dei numeri uno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record nel record a Montegrotto, nuovo primato nella piscina più profonda del mondo

PadovaOggi è in caricamento