rotate-mobile
Sport

Presentata la prima edizione del Giro del Veneto Juniores organizzata dalla SC Padovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Rieviamo e pubblichiamo:

"Ci siamo, ultimi giorni di attesa e poi la prima edizione del Giro del Veneto Juniores sarà ufficialmente realtà. Intanto la storica SC Padovani, società organizzatrice dell’evento che si terrà dal 27 al 30 luglio, ha svelato tutti i dettagli durante la presentazione che si è svolta presso il Circolo Ufficiali, in Prato della Valle, a Padova. A moderarla c’era uno speaker d’eccezione, Silvio Martinello, ex campione olimpico e del mondo su pista, apprezzata ex voce di RaiSport e ora altrettanto apprezzata su Radio Rai. Non potevano mancare le colonne portanti della Padovani, il Presidente Galdino Peruzzo e i vice-presidenti, nonché organizzatori tecnici, Alberto Ongarato e Martino Scarso. Sono intervenuti anche Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio della Regione Veneto, e l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, grande sostenitore del progetto fin dalla prima ora. Lato ciclismo, non sono voluti mancare il Presidente della Federciclismo Veneto, Sandro Checchin, l’ex Presidente della FCI, Raffaele Carlesso, e l’ex professionista Filippo Pozzato, che tra le altre cose organizza il Giro del Veneto dei professionisti.

Alla base della nascita del Giro del Veneto Juniores c’è la volontà della Padovani di fare qualcosa di concreto ed importante a favore del ciclismo giovanile italiano, dal momento che di corse a tappe ce ne sono poche e la crescita dei ragazzi - in particolare per coloro che sognano di far diventare la bicicletta il loro lavoro e misurarsi poi a livello internazionale - passa proprio da corse come questa.

Un focus indirizzato sempre più sui giovani, quindi, e in questo senso la Padovani è stata molto felice di allestire anche i Campionati Regionali Veneti per esordienti, allievi e juniores al velodromo Monti, negli ultimi giorni dello scorso giugno. «Dopo tanti anni ad organizzare la Granfondo Città di Padova, abbiamo cambiato prospettiva - ha ammesso Galdino Peruzzo -. Vogliamo fare qualcosa per i giovani, qualcosa che aiuti il ciclismo italiano a ritrovare qualche ragazzo di talento. Lo sforzo organizzativo sarà molto importante, allestire una corsa a tappe è tutt’altra cosa rispetto ad una gara di un giorno. Ma siamo pronti e non vediamo l’ora di iniziare».

«Mi piace l’idea della Padovani, questa corsa era qualcosa che mancava al nostro panorama sportivo - ha detto il Presidente del Consiglio regionale veneto Roberto Ciambetti -. Con 27 squadre e 190 atleti al via si prospetta una competizione davvero divertente e combattuta. Condivido il concetto alla base del Giro del Veneto Juniores, ovvero quello di dare la possibilità a tutti di finire la corsa, tenendo conto dell’età di questi ragazzi. In Regione la seguiremo con grande attenzione, con la speranza che sia la prima di tante edizioni».

«Il ciclismo è uno sport diverso da qualsiasi altro, non ci sono arene, non ci sono stadi, c’è solo la strada, e questo aumenta a dismisura le complessità di organizzare e garantire la sicurezza - ha aggiunto l’Assessore Diego Bonavina -. Per questo ci tengo a ringraziare tutte le Istituzioni comunali coinvolte nella gara, gli sponsor e la polizia stradale, che farà un lavoro importante per tenere tutti al sicuro. Con la Padovani siamo in buone mani, e sono sicuro che la gara avrà grande successo».

«Per la Federazione è un piacere ed un onore veder nascere il Giro del Veneto Juniores - ha spiegato il Presidente FCI Veneto Sandro Checchin -. La Padovani ha dimostrato in questi anni tutta la sua abilità organizzativa e sono felice di vedere che ora gli sforzi sono indirizzati sui giovani. Quella degli juniores è una categoria delicata, che affaccia sul professionismo e raccoglie tanti atleti che sognano di fare della bicicletta il proprio lavoro. Dopo i Campionati Regionali su pista, sono sicuro che anche questa corsa sarà un successo».

Il percorso

Tappa 1, 27 luglio: Padova-Padova, TTT 6,1 km


Tappa 2, 28 luglio: Este-Vicenza, 106,5 km

Tappa 3, 29 luglio: Abano Terme-San Vendemiano, 135,6 km 


Tappa 4, 30 luglio: Padova-Teolo (Polo SpA), 95,6 km

«Riteniamo di aver disegnato un percorso equilibrato e non eccessivo per la categoria - hanno spiegato Alberto Ongarato e Martino Scarso, vice-presidenti della Padovani e organizzatori tecnici della gara -. Ci sarà una cronometro, una tappa per corridori veloci e due miste con delle belle salite. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e siamo sicuri che i ragazzi ci regaleranno un bello spettacolo. Inoltre, attraverseremo alcuni dei luoghi più belli del Veneto, dai Colli Euganei ai Berici, passando per le colline del Prosecco, senza dimenticare due città che non hanno bisogno di presentazione come Padova e Vicenza. Ringraziamo le province e tutti i comuni che ci accoglieranno».

Le squadre al via saranno 27, per un totale di 190 atleti."

Foto e testo articolo da contenuto utente - Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la prima edizione del Giro del Veneto Juniores organizzata dalla SC Padovani

PadovaOggi è in caricamento