rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Primo campionato Veneto di scacchi: vince il 18enne Alessio Boraso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Alessio Boraso è il primo Campione regionale veneto di Scacchi. Le finali del torneo si sono tenute dal 9 all'11 maggio nella splendida cornice cinquecentesca della Sala Monasterino della Corte Benedettina di Correzzola. Il torneo, organizzato dal Circolo Scacchistico Padovano in collaborazione con il Circolo Scacchistico Clodiense, con il comune di Correzzola e con il Comitato Regionale di Scacchi, ha visto 41 partecipanti.

Alessio Boraso, giovanissimo Candidato Maestro di Vicenza (quest'anno compie 18 anni), due volte campione regionale nelle categorie under 16, quinto classificato al nazionale di Ragusa nel 2012, responsabile quest'anno della promozione della squadra di Vicenza in serie B, con questa vittoria ottiene i punti necessari per il titolo di Maestro e si qualifica per le semifinali del campionato italiano.

Boraso ha sconfitto tutti gli avversari più quotati: il Maestro FIDE Pier Luigi Basso di Montebelluna classificato secondo, il Maestro FIDE di Santa Maria di Sala Christian Cacco arrivato terzo e il Maestro FIDE Alessandro Bonafede di Treviso che si è aggiudicato il quarto posto. Solo quinto il favoritissimo Maestro Internazionale Alessio Valsecchi di Montebelluna, in gara con la Squadra Obiettivo Risarcimento di Padova.

Tra gli altri grandi nomi presenti al torneo Peter De Bortoli, nono ai campionati del mondo a soli 12 anni circa 20 anni fa, tornato in questa occasione alle competizioni dopo 10 anni.

"Gioco a scacchi dall'età di 8 anni e a 15 ho ottenuto il titolo di Candidato Maestro - dice Boraso - Sono molto fiero di questa vittoria personale, che mi permette di ottenere alla mia giovane età il titolo di Maestro. Fondamentali per la vittoria del torneo regionale sono state le vittorie contro i Maestri FIDE Xia Jie e Alessandro Bonafede."

Arbitri della competizione l'internazionale Renzo Renier di Cavarzere ed il regionale ing. Nauro Tassan di Padova.

Alla premiazione erano presenti il dr. Mauro Fecchio, assessore provinciale, il dr. Gaetano Quaranta, Consigliere federale, l'avv. Massimo Aprile, Presidente del circolo di Chioggia ed il rag. Tino Testolina, Presidente del Comitato Regionale Veneto.

Nel comitato d'onore il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, la dr. Gloria Chiorlin, il dr. Mauro Fecchio, il dr. Claudio Padovan e la instancabile dr.ssa Debora Marcato, madrina della manifestazione. Nel comitato organizzatore Michele Busà, Gaetano Quaranta e Massimo Aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo campionato Veneto di scacchi: vince il 18enne Alessio Boraso

PadovaOggi è in caricamento