rotate-mobile
Sport Montegrotto Terme / Via Catajo

Sport e ricerca scientifica per metodi innovativi di allenamento: una giornata a Y-40

Gli esperti di respirazione e allenamento mentale di Deep Inside - State of Mind, organizzano un evento all'insegna dello sport e della ricerca scientifica

Lo sport tra cielo, profondità del mare e spazio siderale. Gli esperti di respirazione e allenamento mentale di Deep Inside - State of Mind organizzano un evento all'insegna dello sport e della ricerca scientifica in una location unica: Y-40 a Montegrotto Terme, la piscina termale più profonda al mondo.

L’iniziativa

L'evento, in programma il 25 giugno alle ore 10, vedrà protagonisti gli atleti campioni italiani e mondiali che si allenano con la metodologia Deep Inside e che fanno parte del progetto Sky Scuba Space. Gli allenamenti psico-fisici degli azzurri saranno monitorati dai medici ricercatori della Dan Research e di Altec spa (Aerospace Logistic Technology Engineering Company) nell'ottica del progetto Sky Scuba Space. Ad arricchire questa giornata di sport e innovazione la collaborazione con l’area “Cattolica per lo sport” dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nello specifico con gli studenti del master Comunicare lo sport.

I partecipanti

L'obiettivo è da un lato l'avviamento di attività congiunte di ricerca scientifica e tecnologica per sondare il comportamento del corpo umano in ambienti cosiddetti “estremi”: dalle profondità del mare all'orbita dello spazio, passando per le vette più alte del pianeta. Dall’ altro dare risposte concrete e a supporto dei metodi di allenamento proposti. Gli atleti presenti all'evento saranno: Daniele Garozzo (Frascati Scherma) oro olimpico nel fioretto maschile; Mara Navarria (Centro Sportivo Esercito) migliore atleta del ranking della spada nel 2018; Filippo Rinaldi (CUS Parma) campione italiano 2018 di triathlon cross; Arianna Errigo (Frascati Scherma) argento olimpico e campionessa del mondo 2013 e 2014 nella specialità fioretto; Luca Simoncelli maestro e atleta campione del mondo; Linda Cerruti e Costanza Ferro (Rari Nantes Savona) nazionale nuoto sincronizzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e ricerca scientifica per metodi innovativi di allenamento: una giornata a Y-40

PadovaOggi è in caricamento