rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Rugby, la scalata dell'Argos Petrarca Padova alla Continental Shield parte dal derby col Rovigo

Inizia sabato 13 ottobre dal "Battaglini" la competizione europea che stabilisce chi parteciperà alla Challenge Cup del 2019/20 e che vedrà i tuttoneri affrontare anche i Belgium Barbarians

Per un posto in Challenghe Cup. Partendo dal derby: al via la Continental Shield, con l’Argos Petrarca impegnato sabato 13 ottobre alle ore 15 allo stadio Battaglini con il Femi-Cz Rovigo.

La Continental Shield

La formula vede al via sei squadre: quattro italiane (Argos, Calvisano, Rovigo, Fiamme Oro), e poi i Belgium Barbarians e i georgiani del Locomotive Tbilisi. Due gironi da tre (andata e ritorno all’italiana), con le vincenti che faranno i play-off andata e ritorno per stabilire chi parteciperà alla Challenge Cup del 2019/2020. L’Argos è inserito nel girone B con Rovigo e Belgium Barbarians. Prossimo impegno sabato 20 ottobre alle ore 13 in trasferta a Bruxelles.

Le parole di coach Marcato

Andrea Marcato, tecnico dell'Argos Petrarca Padova, inquadra così la sfida di sabato: «Ritroviamo Rovigo dopo tre settimane e sarà una nuova opportunità per testarci contro una grande squadra. Giocare in Coppa Europa è sempre una grande emozione, farlo in un derby amplificherà il tutto. Sabato sarà un sfida molto dura e fisica, Rovigo viene da una vittoria importante a Reggio Emilia, nella quale ha dato prova della solidità dei suoi avanti nelle fasi statiche, della pressione difensiva ed ancora una volta delle abilità al piede di Mantelli.
I ragazzi si sono preparati molto bene per questo incontro, con la giusta tensione e concentrazione, abbiamo avuto qualche problema di infortunio ma ritroviamo dopo tre settimane giocatori importanti come Saccardo e Menniti-Ippolito. Il nostro obiettivo sarà fare una prova concreta per tutti gli ottanta minuti di gioco, difendere in modo solido e pertinente, attaccare con più precisione e possesso rispetto alle ultime uscite, il tutto rispettando i nostri sistemi e ricercando la massima disciplina possibile».

La formazione iniziale

La formazione annunciata dell’Argos Petrarca: Ragusi; Coppo, Benettin, Riera, De Masi; Menniti Ippolito, Francescato; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Gerosa; Rossetto, Santamaria, Borean. A disp.: Cugini, Scarsini, Mancini Parri, Cannone, Cortellazzo, Favaro, Zini, Grigolon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, la scalata dell'Argos Petrarca Padova alla Continental Shield parte dal derby col Rovigo

PadovaOggi è in caricamento