rotate-mobile
Sport Guizza / Via Guido Gozzano, 64

Rugby, altro che fair play: insulto razzista dell'allenatore di Rovigo nel derby contro Padova

Nella sfida tra l'Argos Petrarca e la Femi-Cz il tecnico rodigino Umberto Casellato è stato espulso nel secondo tempo per un increscioso epiteto rivolto al mediano tuttonero Su'A, di origini samoane

Alla faccia del fair play... Il primo derby rugbistico del 2019 tra Argos Petrarca Padova e Femi-Cz Rovigo (valevole per la Continental Shield) verrà soprattutto ricordato per l'increscioso insulto razzista rivolto da Umberto Casellato, allenatore dei rodigini, a Jeremy Iese Su'A, mediano patavino di origini samoane.

I fatti

Succede tutto a metà secondo tempo, in un centro “Memo Geremia” stracolmo ed infuocato: un durante un'azione di gioco Su'A si avventa su un avversario per placcarlo, ma l'intervento viene giudicato falloso da coach Casellato, che va su tutte le furie e rivolge un vergognoso epiteto razzista nei confronti del samoano riferendosi al colore della sua pelle. L'offesa non viene colta dall'arbitro Tevzadze, georgiano, il quale però viene avvisato dal quarto uomo e manda immediatamente l'allenatore negli spogliatoi. Al termine dell'incontro (vinto 27-20 da Rovigo con una meta tecnica all'ultimo minuto) Casellato invia le proprie scuse tramite il sito ufficiale dei rossoblu: «La mia espulsione è stata dovuta al fatto che mi sono lamentato per un brutto fallo di Su’A su uno dei nostri che è rimasto impunito, mi dispiace, mi sono scusato con squadra. Il cartellino rosso che mi ha dato l’arbitro è venuto dopo un tafferuglio a bordo campo e nella concitazione del momento ho rivolto a Su’A un insulto razzista per cui mi sono scusato con lui, con la squadra del Petrarca e la mia squadra. Mi dispiace per il mio comportamento, usare questo tipo di parole non fa parte del mio carattere e del mio essere». In casa Petrarca, però, la rabbia non si placa. E il 3 febbraio è in programma una nuova sfida tra le due squadre, questa volta valevole per il campionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, altro che fair play: insulto razzista dell'allenatore di Rovigo nel derby contro Padova

PadovaOggi è in caricamento