rotate-mobile
Sport

Mountain bike, boom di partecipanti per la penultima tappa del Trofeo Mtb Euganeo

Il primo vero caldo della stagione è arrivato la domenica della gara e, fin dalle prime luci del mattino, si è reso protagonista, con temperature elevate che hanno messo alla prova gli atleti in gara, rendendo il tracciato secco e scivoloso nei tratti esposti al sole, compatto e aderente nei tratti di sottobosco

Domenica 18 giugno si è disputata la quinta (e penultima) tappa del Trofeo MTB Euganeo 2023: XC della Villa a Montegrotto Terme (Padova) - organizzata dall’Asd 365 Gian Store.

Montegrotto Terme

Il primo vero caldo della stagione è arrivato la domenica della gara e, fin dalle prime luci del mattino, si è reso protagonista, con temperature elevate che hanno messo alla prova gli atleti in gara, rendendo il tracciato secco e scivoloso nei tratti esposti al sole, compatto e aderente nei tratti di sottobosco. I sentieri del parco di Villa Draghi a Montegrotto Terme, molto amati e apprezzati dai biker, hanno fatto registrare un ottimo numero di iscritti, considerando anche la presenza di numerose gare in tutto il Veneto e nelle regioni limitrofe. Tra i partenti in griglia, per la prima volta in questa edizione 2023, ma affezionato del circuito, anche Michele Righetti - campione europeo Master2 - che non molla un colpo, salendo sul podio e portandosi a casa un ottimo terzo posto, dietro ai due favoriti di categoria - Cristian Miotto e Giacomo Fogo. Il giro, da ripetere più volte a seconda della categoria, si è sviluppato lungo un anello disegnato tra i sentieri della splendida Villa Draghi, con una lunghezza di circa 5 km e 200 metri di dislivello. L’intero percorso è stato un susseguirsi di sali e scendi in single track tecnici nel sottobosco fresco e alberato che circonda la villa, collegati tra loro da brevi percorrenze in sentieri più larghi e scorrevoli, utili e indispensabili per i sorpassi e i “testa a testa” tra i primi. Con l’obiettivo di far apprezzare e amare il mondo della MTB e le gare di cross country anche alle nuove generazioni, per la seconda volta consecutiva, gli organizzatori hanno regalato alle due giovani categorie - Primavera e Debuttanti - la quota di iscrizione, per catturare l’interesse del maggior numero di ragazzi e ragazze portando a vivere un ambiente sano, divertente e piacevole. Inoltre, per rendere maggiormente interessante e attrattiva questa bella giornata di sport, per la terza volta durante l’anno è stato proposto e realizzato all’ingresso di Villa Draghi, il Trofeo MTB Euganeo Bambini, un mini circuito per piccoli biker che si sono cimentati in un percorso con differenti ostacoli e gradi di difficoltà, che ha permesso loro di imparare le prime tecniche di guida “sportiva”. Un continuo susseguirsi di giovani atleti che, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, non ha mai smesso di pedalare in sella alle loro biciclettine colorate. Come sempre, il Trofeo MTB Euganeo non è solo una pedalata di fatica, ma è soprattutto un momento conviviale pre e post gara con l’obiettivo di rendere partecipe le realtà dei territori che ospitano le varie tappe e coinvolgere cittadini e appassionati del mondo delle due ruote. Infatti era presente lo sponsor Bar Tonetti di Galzignano che ha fatto fare il pieno di energia agli atleti prima della gara con brioches e caffè e post gara con focacce e birre fresche.

I risultati

Quattordici le categorie in gara, dai Primavera ai Supergentleman B, premiate da due rappresentanti dell’ASD Racing Bike (organizzatrice della tappa):

  • Primavera: Festa Pietro dell’ASD Ciclisti Polisportiva Perlena
  • Debuttanti: Zanotto Diego dell’ASD G.S. Tormeno
  • Junior: Bergamasco Alessandro dell’ASD Colli Berici Vicenza
  • Senior A: Bertasi Michael dell’ASD RF Team
  • Senior B: Miotto Cristian dell’ASD Racing Bike
  • Veterani A: Piva Manuel dell’ASD B-One Bike & Motorsport
  • Veterani B: Rampado Ivo dell’ASD Domestic-NMD
  • Gentleman A: Pavan Dino dell’ASD GS Cicli Stefanelli
  • Gentleman B: Cecchetto Renato dell’ASD Isibike Team
  • Supergentleman A: Padoan Giorgio dell’ASD Adria Bike
  • Supergentleman B: Garofolin Giampietro dell’ASD Zero Test
  • Donne A: Cappellari Elisa dell’ASD Euganea Bike
  • Donne B: Vanin Angela dell’ASD Nord Bike Team Padova
  • Donne C: De Lorenzo Poz Luisa dell’ASD GS EsteBike Zordan

I vincitori

Tra i più giovani atleti in gara, Pietro Festa - vincitore della categoria Primavera - atleta di Triathlon e alla sua seconda gara del Trofeo MTB Euganeo ha dichiarato: «Il percorso era molto tecnico e spesso mi sono trovato in piedi sui pedali per rilanciare dopo le curve secche. Le salite fortunatamente erano corte e ripide, mentre le discese divertenti e alla portata di tutti sono state la parte della gara che ho preferito in assoluto. Nel complesso il tracciato mi è piaciuto molto e sono soddisfatto della mia prestazione e del risultato. L’anno prossimo sarà una gara che rifarò sicuramente insieme a tutte le altre tappe del Trofeo Mtb Euganeo». Al termine della gara, la vincitrice della categoria donne B - Angela Vanin - si è espressa così: «Come di consueto il percorso è stato bellissimo, mi è sembrato di essere al luna park, con un alternarsi di salite e discese davvero molto divertenti. La partenza, insieme alle altre tre numerose categorie, Supergentleman - Primavera e Debuttanti - è stata un po' complicata, in quanto alla prima salita si è formato un imbuto che poi si è scremato in discesa permettendomi di staccare il gruppetto e iniziare a pedalare con ritmo, tanto da riuscita a recuperare la seconda posizione assoluta, mantenendola fino alla fine della gara». Aggiunge Michael Bertasi, primo classificato della categoria Senior A: «Percorso molto divertente, guidato, duro al punto giusto ma sempre alla portata di tutti. Sicuramente il caldo è stato il primo fattore da saper gestire con attenzione. Non scendevo in gara da qualche settimana e non ero sicuro della mia condizione fisica ma ho scelto di partire forte e vedere come si comportano gli avversari. Sono rimasto subito da solo e ho deciso di non fare troppi calcoli e spingere a tutta tirando dritto. Le gambe erano in ottime condizioni, giro dopo giro iniziavo a divertirmi sempre di più e la gara è andata più che bene, vista la vittoria portata a casa. È sempre un piacere correre sui tracciati dei Colli Euganei e partecipare alle gare del Trofeo MTB Euganeo, un circuito organizzato con passione e divinamente da un gruppo fantastico»

Ultimo appuntamento

Manca solo una tappa al termine del circuito di MTB che in questa stagione ha toccato alcune delle location più suggestive dei Colli Euganei. Ecco l’ultimo appuntamento: 16 luglio, XC di Rovolon (Padova) organizzata dall’ASD Cicli Morbiato. Nei prossimi giorni sarà possibile consultare la classifica di tappa e quella generale del Trofeo sul sito www.trofeomtbeuganeo.it insieme alle immagini scattate durante la gara dal bravissimo Davide Bozzolan. Come sempre, un ringraziamento speciale va agli sponsor che rendono possibile questa terza edizione del Trofeo MTB Euganeo: Bikeen, ETI System, Autofficina Babolin Bosch Car Service, Race One, Carrozzeria Pintonello, Tonetti bar dal 1962, To Fit, +Watt, Damil Components, Jacaranda Viaggi, Ottica Casalserugo, Bepato soluzioni pittoriche, Ristopizza El Gaucho, Arreghini Barbarulo dental studio, Consult Sas, Luca Selmin lavori di edilizia, Polo Ristorazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike, boom di partecipanti per la penultima tappa del Trofeo Mtb Euganeo

PadovaOggi è in caricamento