rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Un giro per la vita, il velista Giacon ambasciatore di Padova e di ecologia

Il giornalista padovano circumnavigherà l'Italia in barca a vela in 25 tappe, consegnando alle amministrazioni di 8 città la medaglia dell'Ostensione di Sant'Antonio "Il più grande promotore della città da secoli"

 Un giro d'Italia “eco” per mare, con una barca a vela (la Sly 42 Fun), e per terra, con un'auto ibrida (la Porsche Panamera S Hybrid). La prima mollerà gli ormeggi in Adriatico il prossimo 1° maggio da Trieste, seguita sulla costa dal mezzo sponsor dell'evento.

AMBASCIATORE DI PADOVA E DI ECOLOGIA. Protagonista Alfredo Giacon, ambientalista scrittore e velista padovano che in due mesi circumnavigherà l'Italia in 25 tappe, consegnando alle amministrazioni comunali delle principali 8 tappe, in veste di ambasciatore patavino, la medaglia dell'Ostensione di Sant'Antonio "Il più grande promotore della città da secoli" come ha detto il vicesindaco Ivo Rossi consegnandogli i cofanetti di velluto.

LO SCOPO. L'approdo finale è fissato per il prossimo 8 luglio ad Andora, in provincia di Savona. Nel mezzo, un giro della penisola ecologico in 64 giorni, che consiste nel proporre temi per un cambiamento realistico e immediato a chi i due equipaggi incontreranno via mare e via terra. "La barca a vela e la l'auto elettrica viaggerranno insieme – spiega Giacon - come esempi di possibili alternative agli sprechi e all'avvelenamento del pianeta". Con foto, video e reportages gli equipaggi testimonieranno ciò che incontreranno, sotto il profilo ambientale, culturale e del turismo alternativo (www.ungiroperlavita.it).

LE TAPPE. Trieste – Chioggia – Ravenna – Rimini – Ancona – San Benedetto Del Tronto – Pescara – Termoli – Rodi Garganico – Bari – Brindisi – Santa Maria di Leuca – Crotone – Roccella Jonica – Reggio Calabria – Vibo Valentia – Scario – Napoli – Gaeta – Anzio (Nettuno) – Civitavecchia (Riva di Traiano) – Puntone – Livorno – Lerici – Genova – Andora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giro per la vita, il velista Giacon ambasciatore di Padova e di ecologia

PadovaOggi è in caricamento