rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Un giro per la vita, approdo a Padova del 1° tour d'Italia "eco"

Il ritorno ieri del velista e scrittore padovano Alfredo Giacon nella città da cui, ad aprile, è "salpata" l'iniziativa, finalizzata a promuovere nuovi stili di vita più in armonia con il pianeta e sostenibili grazie alle moderne tecnologie

Settantacinque giorni di viaggio, 1.500 miglia in barca a vela e 6.500 chilometri in auto frammentati in 25 tappe per circumnavigare e percorrere il perimetro via costa dell'Italia. Questi i numeri di "Un giro per la vita", l'impresa condotta in barca a vela dal giornalista e scrittore padovano Alfredo Giacon e "pedinata" via terra dalla Porsche Panamera S Hybrid, affidata al giornalista Roberto Brumat. Partiti ad aprile, l'iniziativa si è conclusa ufficialmente ieri a Padova, città da cui era stata presentata l'iniziativa.

UN GIRO PER LA VITA: TUTTI GLI ARTICOLI

AVVENTURA SPORTIVA E UMANA. Obiettivo del tour ecologico, promuovere nuovi stili di vita più in armonia con il pianeta e sostenibili grazie alle moderne tecnologie. “E’ stata una grande avventura sportiva - ha commentato Giacon, salpato con la moglie Nicoletta Siviero e la cagnetta Trudy - ma soprattutto umana e un viaggio che mi ha permesso di scoprire un’Italia fatta di brave persone, eccellenze e un patrimonio culturale immenso che non merita di essere svilita a causa della crisi che è in atto. Un giro per la vita ha suscitato curiosità tra la gente e fatto notizia perché abbiamo parlato di cose concrete dando risposte alle tante domande di come si può ricominciare a navigare in questa burrascosa fase”.

PUBBLICITÀ POSITIVA PER PADOVA. Il vicesindaco Ivo Rossi ha ricevuto da parte di Giacon alcuni doni provenienti dalle città toccate durante il viaggio. Due mesi e mezzo in cui Padova è stata rappresentata in modo positivo. Padovana è anche la sede di Porsche Italia che è stata partner dell’iniziativa insieme al cantiere italiano Sly Marine. Acegas-Aps e CSI hanno dato il patrocinio ed il CSI di Padova ha collaborato nell’organizzare alcune tappe tramite i comitati di zona radicati nel territorio nazionale.

TRA 2 ANNI IL BIS. Con foto, video, reportages gli equipaggi hanno testimoniato quanto incontrato sotto il profilo ambientale, culturale e del turismo alternativo: da questa esperienza nascerà una pubblicazione. Un giro per la vita tornerà a salpare tra due anni. E’ infatti un evento istituzionale biennale che Alfredo Giacon vuole mantenere con la sede a Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giro per la vita, approdo a Padova del 1° tour d'Italia "eco"

PadovaOggi è in caricamento