rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Un "riciclo" da podio: grande prova del team MètisVela Unipd

L’Università di Padova ha partecipato alla "1001 Vela Cup" con due imbarcazioni: "Ate", composta per il 70% da materiali naturali, e "Athena", che risulta essere il primo prototipo riciclabile all’interno della competizione in quanto costituito da fibre di lino, balsa e resina termolabile

Si sono concluse domenica 29 settembre le regate del Trofeo “1001 Vela Cup” nella splendida cornice di Mondello (Palermo), prestigiosa competizione alla quale l’Università di Padova ha partecipato - grazie al team MètisVela Unipd - con due imbarcazioni: “Ate”, composta per il 70% da materiali naturali, e “Athena”, imbarcazione appena uscita dal cantiere del Dipartimento di Ingegneria Industriale (Dii) che risulta essere il primo prototipo riciclabile all’interno della competizione in quanto costituito da fibre di lino, balsa e resina termolabile (in linea con UniPadova Sostenibile).

I risultati

1001 Vela Cup, giunta alla tredicesima edizione, è una manifestazione velica per studenti universitari che rientra all’interno dei progetti di benessere e sport dell’Ateneo promossi dal Delegato per Sport e benessere, prof. Antonio Paoli, e che prevede la costruzione, sperimentazione e prova in mare di skiff, derive acrobatiche a vela di 4.60 metri di lunghezza costruite almeno per il 70% in materiali naturali e condotte da due persone di equipaggio. L’edizione 2019 del Trofeo ha visto la partecipazione di cinque università italiane e due straniere: oltre a Padova, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Napoli, l’Università di Palermo, la Chalmers University di Göteborg (Svezia) e l’Università di Karlsruhe (Germania). “Ate”, guidata da Federica Giovagnoni e Mirko Juretic, non è riuscita per un soffio a strappare la vittoria a “Fenix”, imbarcazione del Politecnico di Torino guidata da Smerchinich e Fenu, aggiudicandosi così il secondo posto. Quarto posto invece per “Athena”, guidata Veronica Lazzaretto e Marco Pitteri, che per pochissimo non è riuscita a salire sul podio, superata dall’imbarcazione “Linnea” della Chalmers University di Gothenborg (Svezia) composta da Pantzare e Hansson.

Trofeo "Paolo Padova"

Nel Trofeo “Paolo Padova”, nel quale l’equipaggio è costituito da un docente e uno studente, l’Università di Padova si è aggiudicata il primo posto con “Ate”. L’equipaggio era composto dal professor Andrea Lazzaretto, docente responsabile e coordinatore del team Metis Vela Unipd e dallo studente Mirko Juretic. La squadra patavina conta ormai una cinquantina di studenti, provenienti da ambiti diversi come ingegneria, statistica, fisica, medicina, economia, biologia e psicologia, che hanno condotto durante tutto l’anno un lavoro di progettazione e sperimentazione in laboratorio, con il duplice obiettivo di mantenere in costante sviluppo le due imbarcazioni partecipanti e allenare gli equipaggi in luoghi diversi (lago di Garda, Sistiana e Chioggia), sperimentando così diverse condizioni di regata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "riciclo" da podio: grande prova del team MètisVela Unipd

PadovaOggi è in caricamento