rotate-mobile
Sport

Minibasket, torneo internazionale a Matera. 56 squadre da tutto il mondo, Virtus e Petrarca tra i primi

Lo spirito del torneo è creare per tutti per tutti un clima di sport e accoglienza che rende da 26 anni questo torneo unico al mondo

Cinquantasei squadre di cui 26 straniere: arrivano da Turchia, Giordania, Canada, Nigeria, Algeria, Emirati Arabi, Montenegro. Il torneo “minibasket in Piazza” che si sta tenendo in questi giorni a Matera è una delle più belle e importanti manifestazioni sportive internazionali che vede protagonisti ragazzini tra gli 11 e i 12 anni provenienti dal tutto il mondo.

Le stelline padovane di Petrarca e Virtus

Tra questi ci sono anche le padovane Petrarca Basket (giunta sul posto con due squadre) e Virtus che dopo una settimana di partite ad altissimo livello si ritrovano ora a disputarsi posizioni di tutto rispetto. Allenatori e accompagnatori tengono a sottolineare l’importanza del gioco e del fair play, al di là del risultato. Molti ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie residenti a Matera che hanno figli che giocano nello stesso torneo, creando occasioni di crescita e maturazione personale, oltre che sportiva. Altri sono ospiti in una struttura turistica a Metaponto, che fa parte di un girone del medesimo torneo.

Un torneo unico al mondo

Lo spirito del torneo è creare per tutti per tutti un clima di sport e accoglienza che rende da 26 anni questo torneo unico al mondo. Un preludio importante che rende omaggio alla splendida Matera, città europea della cultura nel 2019.

Torneo Matera basket, Petrarca e Virtus le squadre padovane tra le prime classificate - Foto © Rocco D'Argento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minibasket, torneo internazionale a Matera. 56 squadre da tutto il mondo, Virtus e Petrarca tra i primi

PadovaOggi è in caricamento