rotate-mobile
Sport

Scoprì Alex Del Piero: è morto Scantamburlo, lo storico talent scout del Calcio Padova

Si è spento sabato mattina all'età di 86 anni. In sua memoria, verrà osservato un minuto di silenzio prima della gara Padova-Mantova

È morto sabato mattina, alle 6.10, all’età di 86 anni, Vittorio Scantamburlo, lo storico talent scout del Calcio Padova, divenuto famoso per avere scoperto Alessandro Del Piero

STORICO TALENT SCOUT DEL CALCIO PADOVA. Per oltre quarant’anni Vittorio ha legato il suo nome al biancoscudo, prima da giocatore, dal 1951 al 1953 come difensore accanto al "panzer" Lello Scagnellato, successivamente come allenatore delle giovanili e vincitore di due titoli nazionali, infine come osservatore, autentico talent scout.

SCOPRÌ ALEX DEL PIERO. Proprio in questo ruolo, il 10 novembre 1987, scoprì l’allora tredicenne Alessandro Del Piero in una partita del campionato provinciale giovanissimi Orsago-San Vendemiano. È stato lo scopritore di oltre 70 calciatori diventati poi professionisti, tra i quali Filippo Maniero, Ivone De Franceschi, Luigi Capuzzo, Adriano Zancopé, Carlo Perrone, Andrea Seno, Andrea Manzo, Luigi Sartor, Marco Rigoni, Marco Andreolli, Daniele Gastaldello, Luca Rossettini, Jerry Mbakogu.

IL LIBRO. La storia di Scantamburlo è stata ripercorsa nel libro "Ho scoperto Del Piero" - la prefazione è dello stesso numero 10 - in cui Alberto Facchinetti ripercorre tutta la storia del "mitico" Vittorio: una vita sempre spesa nel Padova, da quando - all'epoca era un bambino di sei anni - vide per la prima volta un pallone allo Stadio Appiani.

UN MINUTO DI SILENZIO. Tutto il Calcio Padova si stringe attorno alla moglie Lina, alle figlie, ai famigliari, agli amici e ai tifosi in questo momento difficile. Verrà osservato un minuto di silenzio in suo ricordo prima della gara Padova-Mantova di sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprì Alex Del Piero: è morto Scantamburlo, lo storico talent scout del Calcio Padova

PadovaOggi è in caricamento