rotate-mobile
Sport

Walter Battiston è campione del mondo di karate-kata over 55

Allenato da Giovanni Leccese, si è affermato ai World Master Games di Torino-Alba (5 agosto 2013).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Battendo in finale con un netto 5 a 1 lo sloveno Kafadar Franjo (Slovenia), Walter Battiston, campione italiano 2013 di Karate (Kata) over 55, si è aggiudicato anche il prestigioso titolo mondiale ai recenti World Master Game di Alba. L'atleta padovano, che gareggia per il Karate do Noventa ed è allenato dal M° Giovanni Leccese, ha dimostrato, con questo ambito trofeo, che non esiste un'età prefissata per lasciare l'agonismo e che l'amore per lo sport e la forma fisica non hanno confini.

Numerosa era la sua categoria, composta da 19 atleti. Battiston si è aggiudicato 3 turni con risultato secco di 5 a 0 su altrettanti atleti della Polonia, della Repubblica Dominicana e dell'Italia, aggiudicandosi poi la finale contro l'atleta svloveno con il kata kata chatanyara kushanku e un secco 4 a 1..

I World Masters Games sono la più importante manifestazione sportiva mondiale dedicata ad atleti over 30; ogni quattro anni l'evento richiama moltissimi atleti, allenatori, dirigenti, accompagnatori e migliaia di spettatori provenienti da ogni parte del mondo. I partecipanti sono uomini e donne di tutte le età si confrontano in molte discipline sportive, fra cui appunto le arti marziali.

Il titolo conquistato da Battiston è l'ennesima conferma del prestigio che gode la scuola padovana e veneta di Karate, soprattutto nel settore kata. Battiston e Leccese praticano e insegnano lo stile INOUE HA SHITO RYU, stile reso famoso da Soke Inoue, Maestro dei campioni del Mondo Rika Usami e Antonio Diaz.

Il Karate do Noventa che con questo risultato ha già inaugurato la prossima stagione agonistica, è atteso alla gara internazione 28th World Lignano Karate Open 2013, prevista nei giorni 24 e 25 agosto 2013. La competizione è valida per il RANKING DELLA SQUADRA NAZIONALE GIOVANILE. A Lignano Sabbiadoro ci sarà anche la squadra agonisti del Karate do Noventa, guidata da Giovanni Leccese nella sua duplice veste di atleta e tecnico. Le premesse per ben figurare ci sono tutte. Questi gli atleti che parteciperanno: Giovanni Leccese, Marco Stoppa, Walter Battiston, Angela Arena, Gaia Cortivo, Elena Ercolin, Rachele Simeoni, Dejan Gacic, Davide Borgato, Giorgia Meneguzzo, Nicholas Di Sario, Giulio Badin,

Da ricordare infine la bella convocazione nella nazionale Goju ryu di Marco Stoppa karateka polesano che assieme ai compagni parteciperà al campionato del mondo di questo stile, che si svolgerà a Città del Capo in Sud Africa il prossimo settembre (dal 10 al 16 settembre). Stoppa ha conquistato l'accesso al ritiro in nazionale, grazie al bronzo conquistato ai campionati italiani di stile Goju Ryu a Riccione che si è svolto lo scorso maggio. Alla fine del raduno ha ottenuto il pass per la gara iridata dove gareggerà tra i Senior. Il maestro Francesco Favaron e il dt Giovanni Leccese curano la parte tecnica della sua preparazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Battiston è campione del mondo di karate-kata over 55

PadovaOggi è in caricamento