PROJECT MANAGER

Azienda: Orienta spa
Data annuncio: 24/03/2022
Sede di lavoro: Padova

Orienta Spa, filiale di Padova, ricerca per importante azienda cliente operante nel settore metalmeccanico, UN PROJECT MANAGER a Limena (PD). La risorsa si occuperà della gestione degli aspetti operativi e gestionali della commessa coordinando tutti i processi inter-funzionali affinché si rispettino gli obiettivi di tempo, costi e soddisfazione del cliente nel rispetto delle condizioni contrattuali.
Principali mansioni:
Partecipa alla fase finale della trattativa commerciale;
Verifica la completezza di tutta la documentazione contrattuale necessaria all'avvio della commessa;
Analizza il budget commerciale per redigere il piano finanziario della commessa (Cash Flow) e valutarne i rischi (Penali e Back charges);
Assicura il controllo dei tempi e dei costi, anticipando eventuali criticità, presidiando le fasi critiche del progetto in concerto con le altre funzioni aziendali preposte i.e. Project Engineer, Acquisti/Expediting, Logistica e After sales;
Mantiene aggiornato il budget di commessa ed informa la direzione di eventuali scostamenti significativi;
Assicura il corretto completamento della commessa in funzione del PAC e del FAC;
Redige, in collaborazione con il PE, il report di completamento della commessa.
Gestisce i rapporti con il cliente in tutte le fasi di sviluppo della commessa visitando con regolarità il cantiere ed il cliente ed elaborando con regolarità il Monthly Progress report fino alla firma del PAC/FAC e rilascio da parte del cliente di tutte le garanzie bancarie eccetto il Warranty Bond;
Approva eventuali varianti alle specifiche d'ordine emesse dall'ufficio tecnico e si confronta con il Buyer sulla scelta del fornitore;
Monitora la situazione degli incassi sollecitando il cliente al rispetto dei tempi e fornisce all'amministrazione i dati per la fatturazione;
Gestisce in accordo con il commerciale le varianti d'ordine ed i cambiamenti in corso d'opera affinché la segreteria commerciale possa aggiornare il P.O.;
Presidia la programmazione delle attività di Expediting e di Logistica;
Supporta il Service negli stadi di avanzamento del cantiere;
ESPERIENZE E COMPENTENZE PROFESSIONALI
Competenza Tecnica: esperienza di almeno 5 anni nel Project Management per commesse aventi ad oggetto macchine ed impianti industriali;
utilizzo di strumenti e delle tecniche di Project Management;
esperienza nella gestione degli aspetti contrattuali delle commesse;
esperienza delle metodiche economico/finanziarie di gestione della commessa.
Competenza Software: utilizzo Microsoft Project, Primavera, Pacchetto Microsoft Office;
Competenze Linguistiche: lingua inglese con livello C2 obbligatorio, è gradita la conoscenza anche di altre lingue straniere;
Istruzione e formazione: è in possesso di una laurea triennale/magistrale in Ingegneria Meccanica/Elettronica.
COMPENTENZE E ATTITUDINI PERSONALI
Orientamento al Risultato;
Capacità organizzativa;
Capacità di Problem Solving;
Capacità di lavorare Team;
Capacità di gestione delle relazionali;
Precisione e attenzione al dettaglio;
Capacità di verifica e controllo delle attività;
Capacità di Negoziazione;
Orientamento al cliente;
Leadership
Si offre inserimento diretto in azienda.

Candidati per questo lavoro
Partner: