rotate-mobile
Attualità Cadoneghe

Firmato l’accordo per il distretto del commercio tra il Comune e l’Ascom

Il Comune di Cadoneghe ha ottenuto il riconoscimento di “Distretto del Commercio” con delibera della Giunta della Regione Veneto, e ha ottenuto una dotazione regionale di 10 milioni di euro a supporto della ripresa economica, avvalendosi di Ascom Servizi Padova Spa

Si tratta di un documento che stabilisce le linee essenziali per quanto riguarda la valorizzazione del territorio. «Con questo accordo andremo a definire il logo del Distretto e la realizzazione del portale web – ha spiegato l’assessore al Commercio del Comune di Cadoneghe, Guglielmo Alfieri -, in modo da modernizzare l'esperienza complessiva di fruizione delle attività e dei servizi del Distretto attraverso una piattaforma digitale per presentare in dettaglio le imprese locali e per coinvolgere direttamente gli operatori nella creazione di una parte dei contenuti».

Con la firma dell’accordo, inoltre, sarà possibile la valorizzazione degli eventi cittadini e delle buone pratiche di sostenibilità, attraverso la promozione dell’uso di materiali riciclabili e compostabili, bicchieri a rendere, approvvigionamento da fornitori locali, riduzione dei consumi energetici tramite illuminazione a basso consumo. «Un’altra importante novità introdotta dall’accordo, riguarda l’avvio del progetto di street art – prosegue l’assessore Alfieri - per la riqualificazione urbana che svilupperà interventi decorativi e artistici su edifici, muri e spazi pedonali favorendo la creazione di un ambiente artistico a cielo aperto e una valorizzazione del patrimonio esistente. Infine, il ricorso al cosiddetto “Influencer marketing” per la promozione del Distretto. La collaborazione con influencer settoriali sarà finalizzata a accrescere contenuti originali che collocano anche le attività più tradizionali in una dimensione digitale, permettendo di diffondere sul web le pratiche, i mestieri e i volti del commercio locale attraverso un linguaggio moderno, e di raggiungere così nuovi target di utenza virtuale».

Una vera “rivoluzione”, quindi, per il settore del commercio locale. Il Comune di Cadoneghe ha ottenuto il riconoscimento di “Distretto del Commercio” con delibera della Giunta della Regione Veneto n. 1115 del 13 settembre 2022, e ha ottenuto una dotazione regionale di 10 milioni di euro a supporto della ripresa economica, avvalendosi di Ascom Servizi Padova Spa, in qualità di soggetto promotore. Inoltre, Per quanto attiene il Distretto del Commercio di Cadoneghe possono essere presentati progetti di sviluppo dalle varie Micro-PMI di circa 400mila euro di cui 220mila come contributo a fondo perduto. Il bando, che vede già la partecipazione attiva di 13 imprese, si concluderà entro il 2025 con la realizzazione degli ultimi progetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato l’accordo per il distretto del commercio tra il Comune e l’Ascom

PadovaOggi è in caricamento