rotate-mobile
Attualità Piazze / Via VIII Febbraio, 2

Nel nome della ricerca: storico accordo tra Università di Padova e University of Virginia

L'accordo generale di collaborazione accademica e di scambio, che promuove la cooperazione accademica internazionale nel campo della Medicina ma anche degli studi accademici in generale, verrà sottoscritto mercoledì 3 aprile

Due eccellenze unite. Per una storica sottoscrizione: l’Università di Padova incontra l’Università della Virginia (USA) per firmare l’accordo generale di collaborazione accademica e di scambio, che promuove la cooperazione accademica internazionale nel campo della medicina ma anche degli studi accademici in generale.

Accordo di 5 anni

I due Atenei si impegnano a scambiare informazioni e risorse bibliografiche condividendo le proprie esperienze nell’uso di apparati tecnico-scientifici particolarmente complessi e a elaborare ricerche scientifiche congiunte con seminari e incontri accademici. Docenti, ricercatori e studenti stessi si rendono inoltre disponibili a mobilitarsi laddove ci fosse necessità. L’accordo avrà una durata di cinque anni con una revisione annuale delle attività costituenti.

La sottoscrizione

In occasione del bicentenario dalla fondazione dell’Università della Virginia, la sottoscrizione si terrà mercoledì 3 aprile dalle 10.30 nella Sala da Pranzo del Palazzo Bo, in via VIII febbraio 2 a Padova. Dopo i saluti di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Prof. Rosario Rizzuto, e del Vice Presidente di “Academic Outreach” dell’Università della Virginia, Prof. L. Nelson, interverranno: Robert W. Battle, docente nei Dipartimenti di Medicina, Pediatria e Cardiologia, School of medicine, e Mitchell H. Rosner, docente del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo americano, il Presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia, Mario Plebani, il Direttore del Dipartimento di Medicina, Fabrizio Fabris, il docente del Dipartimento di Medicina Claudio Ronco e il pro-rettore alle Relazioni Internazionali, Alessandro Paccagnella dell’Università di Padova.

L’Università degli Studi di Padova

L’Università degli Studi di Padova è fra le più antiche del mondo essendo stata fondata nel 1222. Rientra oggi nel top 25% mondiale dei migliori atenei nella classifica QS World University Rankings collocandosi al 249esimo posto su scala globale. Secondo i risultati dell’Agenzia Nazionale di Valutazione (Anvur) l’Ateneo patavino eccelle nel campo della Ricerca che risulta essere di altissima qualità soprattutto nel campo della medicina, della fisica, dell’ingegneria industriale e dell’informazione, della psicologia e dell’agraria.

L’Università della Virginia

Con duecento anni di storia, fondata da Thomas Jefferson nel 1819, l’Università della Virginia è considerata da U.S. News & World Report per il 2019 terza tra i migliori istituti pubblici nazionali e si classifica tra i primi 30 considerando sia pubblici che privati. L' University of Virginia Health System è un rinomato centro medico accademico impegnato a fornire un'assistenza eccezionale ai pazienti, e a scoprire nuovi e migliori modi per curare le malattie. Eccelle nella ricerca con collaborazioni ed esplorazioni interdisciplinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel nome della ricerca: storico accordo tra Università di Padova e University of Virginia

PadovaOggi è in caricamento