rotate-mobile
Attualità Selvazzano Dentro / Via Spalato

Scatta l'iniziativa "#adottaunalbero": il Natale solidale di Coldiretti per il rimboschimento dell'Altopiano

Sabato 15 dicembre presso il mercato di Campagna Amica a Tencarola di Selvazzano Dentro sarà possibile acquistare un albero di Natale proveniente dai boschi dell'Altopiano di Asiago e scolpito da un'imprenditrice locale

#adottaunalbero. Di Natale, oltretutto: creato dagli agricoltori con il legno rigenerato e scolpito degli abeti schiantati sull’Altopiano di Asiago, l’idea regalo solidale permetterà di sostenere il rimboschimento della piana della Marcesina, una delle zone più belle dell’Altopiano, devastata dall’ondata di maltempo che ha sconvolto la montagna veneta.

L'iniziativa

Coldiretti Padova propone (insieme all’unione montana Spettabile Reggenza dell’Altopiano di Asiago e alla sezione vicentina dell’Associazione Alpini) l’iniziativa a sostegno delle montagne e dell’agricoltura ferita nei mercati di Campagna Amica, mettendo in vendita gli speciali alberi di Natale solidali con legno dei boschi dell’Altopiano scolpito da Cristina Panozzo, giovane imprenditrice agricola di Treschè Conca, affiancata dalla Pro Loco di Enego. Si potranno acquistare al mercato di Tencarola di Selvazzano nella mattinata di sabato 15 dicembre. Insieme all’alberello in legno verrà consegnato anche l’attestato in qualità di sostenitore del bosco della Marcesina, nel Comune di Enego. Sarà inoltre possibile inviare un’offerta per ripristinare i boschi dell’Altopiano e finanziare i complessi lavori che proseguiranno a lungo in tutta la zona.

1991-2018 Donazzan-Cerantola-Munari-presidenteAlpini-2

L'invito dell'assessore Donazzan

E l'iniziativa ha particolarmente colpito anche l'assessore regionale all’’istruzione e formazione Elena Donazzan, che ha lanciato un appello: «Intendo invitare tutte le scuole di ogni ordine e grado a sposare l’iniziativa ‘Adottaunalbero’ promossa dalla Coldiretti. Invito gli studenti ad entrare subito nel cuore del progetto di riforestazione partecipando alla vendita degli alberelli di legno ricavati con maestrìa da Cristina Panozzo dai tronchi e dai rami abbattuti dal forte vento dello scorso 29 ottobre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'iniziativa "#adottaunalbero": il Natale solidale di Coldiretti per il rimboschimento dell'Altopiano

PadovaOggi è in caricamento