rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Gestire il tempo e raggiungere i propri obiettivi, l'aiuto arriva dall'agenda 2020 “Scopriti e vivi in equilibrio”

Nasce da un'esperienza personale di Simona Pahontu, l'ideatrice, e vuole essere un aiuto per chiunque voglia avere un po' chiarezza nel caos degli impegni della vita quotidiana

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Lo strumento adatto per il kick off di inizio anno è un’agenda planner ampia, flessibile, e possibilmente bella, perché se la devi guardare tutti i giorni deve essere piacevole. L’agenda 2020 “Scopriti e vivi in equilibrio” è molto più di un’agenda dove segnare gli appuntamenti: è un diario, un motivatore personale, uno strumento che ti aiuta ad essere produttiva e raggiungere i tuoi obiettivi, ma soprattutto è un metodo di gestione del tempo e di sviluppo personale.

Progetti/sogni/utopie: tutti nero su bianco

L’agenda è soprattutto uno strumento di coaching, che vuol dire che è costruita in modo da indurti a mettere nero su bianco i tuoi progetti/sogni/utopie, suddividendoli in obiettivi ed azioni un tantino meno utopiche e perseguibili in una normale settimana di follia. Insomma l’obiettivo sarebbe quello di riuscire a incastrare i tuoi sogni di gloria nella nostra assurda pianificazione di donne/mamme/lavoratrici per non farli sprofondare nel vortice del lavoro-spesa-pediatra-colloquiomaestra-bancaposta-parcogiochi. Adesso alzi la mano chi crede di non averne bisogno?

Il valore aggiunto

Quello che l’agenda 2020 “scopriti e vivi in equilibrio” fa in più rispetto alle normali agende è prenderti per mano e con tracker giornalieri, recap mensili, trimestrali impedirti di fare finta di nulla e abbandonare i progetti per strada e poi è bella.

Prima parte dell'agenda

L’agenda è corposa, ma leggera. La grafica è elegante, le pagine sono colorate nei toni pastello. Nelle prime pagine ci sono buone abitudini che ti aiutino ad essere più produttiva, più rilassata, a riposare meglio, consigli di bellezza per tutte le età, consigli di moda, una breve introduzione alla meditazione, e il benessere nella manualità. Ulla Mugler racconta la sua esperienza con la lavorazione della ceramica.

IMG_3394-2

Seconda parte dell'agenda

La seconda parte è quella dell’agenda vera e propria, con il planner giornaliero e i recap. La giornata è strutturata in spazio da organizzare in appuntamenti, to do list, bicchieri di acqua consumati, menù della giornata, e lo spazio dedicato alla mente e al corpo. Una vera e propria nuova mentalità per progettare la tua vita e realizzare il tuo potenziale.

Progetta

Chiarisci la tua visione di ciò che desideri veramente, abbinando i tuoi talenti con le tue passioni, con la panoramica dell’anno e il piano annuale.

Realizza: rendi reale la tua Visione

Trasforma la tua visione in azione in ogni area della tua vita! È ora di cominciare quel progetto che hai tenuto nascosto in un cassetto. E’ ora di uscire dalla tua zona di comfort e renderlo reale. Chi può aiutarti? Di quali risorse hai bisogno? Quali libri, persone, corsi possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi? Come inseriresti il tuo obiettivo nel bilancio familiare? Non farti prendere dal panico! L’agenda 2020 Scopriti e vivi in equilibrio ti guida lungo il percorso, un piccolo passo alla volta.

Pianifica

Come applicare il tuo piano nella vita di tutti i giorni stabilendo obiettivi mensili e suddividendoli in piccoli compiti fattibili giorno per giorno. Tracker giornaliero: tieni traccia delle tue abitudini quotidiane. Il mese: fissa l’obiettivo del tuo mese e pianifica i passaggi. Annota il tuo avanzamento giornaliero verso l’obiettivo e alla fine del mese evidenzia i tuoi momenti migliori.

Rivedi

Prenditi il tempo per rivedere ciò che hai già realizzato e rivalutare il tuo piano andando avanti. Rivedi ciò che hai realizzato questo mese, quali sono i principali punti chiave e punti salienti del mese. Sarai sorpresa nel vedere fino a che punto sei in grado di arrivare.

Ripeti

Il processo e il viaggio sono le fasi più importanti. Concentrati sul processo piuttosto che sul risultato. E divertiti durante il processo. Questo è un potente spostamento del tuo mindset. Questo è il mindset di scopriti e vivi in equilibrio nel 2020.

Dettagli

Agenda: copertina plastificata non rigida
pagine 420
costo euro 25

Per saperne di più o per aquistarla: simonapahontu@gmail.com.

Simona Pahontu, la storia dell'ideatrice

«Sono Simona Pahontu, ho poco più di 30 anni, una laurea in lettere e filosofia e un ottimo lavoro in una grande azienda fino a poco tempo fa. Un lavoro che mi assorbiva molto per tempo e responsabilità. Ad un certo punto il lavoro inizia a diventare pesante e lo stress aumenta. Io un giorno crollo per lo stress e la stanchezza. Ero così stanca che non riuscivo più ad essere lucida. Facevo fatica ad organizzare anche le cose piccole come fare 10 minuti di esercizio fisico. Ho capito che dovevo cambiare, rivedere le mie priorità. Le pagine dell’agenda, all’inizio, sono nate per me. Avevo bisogno di ritrovare il mio equilibrio, di uscire dalla confusione, di monitorare le mie finanze in entrata e in uscita, di monitorare i passi avanti che facevo nel raggiungimento dei miei obiettivi. Ogni pagina di quest’agenda è vissuta da me in prima persona. Mi ha aiutata a “ritrovarmi e a scoprirmi” giorno dopo giorno. All’inizio di ogni mese nella pagina “Dove ti vedi tra un mese” scrivevo i miei obiettivi e dove avrei voluto essere tra un mese. Ogni 3 mesi facevo il recap di quando fatto e raggiunto in quei 90 giorni. Mi sono stupita di me stessa e di quante cose ero stata in grado di portare a termine. Ero fiera di me stessa e questo mi dava la forza e la voglia di continuare e pormi nuovi obiettivi. Grazie a quest’agenda ho imparato a darmi delle priorità e a non perdere di vista i miei obiettivi. Erano nero su bianco. Mi ha dato un metodo per realizzare e fare ciò che amo.

Dopo la nascita di mio figlio mi ha aiutata a raggiungere il mio peso forma perché nella sezione per il “CORPO” potevo annotare il mio menu giornaliero, i bicchieri d’acqua bevuti e quanto tempo avevo dedicato all’attività fisica. Ho imparato ad essere grata. A fine giornata dovevo pensare per cosa ero grata quel determinato giorno e scriverlo. La sezione dedicata alla “MENTE” mi ha aiutata a domandarmi ogni giorno come mi sentivo, mi ha aiutata a ritagliarmi del tempo per leggere un libro e per meditare. Meditavo e mi scoprivo sempre di più. Proprio per questo all’inizio dell’agenda ho dedicato alcune pagine di introduzione alla meditazione e alle buone abitudini. L’agenda 2020 Scopriti e vivi in equilibrio, mi ha aiutata a realizzare il mio potenziale. Attualmente mi occupo di comunicazione e giornalismo»."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestire il tempo e raggiungere i propri obiettivi, l'aiuto arriva dall'agenda 2020 “Scopriti e vivi in equilibrio”

PadovaOggi è in caricamento