rotate-mobile
Attualità Albignasego / Via Milano

Ad Albignasegno si festeggiano i nuovi nati piantando un albero: sabato la festa per 206

Torna sabato 10 giugno la Festa dell’albero. L’appuntamento è per le 10.30 nella nuova piazza di via Milano, accanto alla sede municipale

Un momento di incontro tutto dedicato ai neogenitori con i loro piccoli: torna ad Albignasego, sabato 10 giugno, l’attesa Festa dell’albero per i nuovi nati. «Un momento simbolico – spiega l’assessore Valentina Luise, assessore all’Ambiente – che rappresenta anche un invito a prenderci cura, insieme, del nostro verde pubblico».

Luglio

L’appuntamento è per le 10.30 nella nuova piazza di via Milano, accanto alla sede municipale, dove sono state invitate in particolare le famiglie dei 206 bambini nati nel 2022. Il mese con più nati è stato luglio con 25 bambini. Durante la festa, organizzata dagli assessorati all’Ambiente e alle Politiche sociali, gli alberi della piazza saranno dedicati uno ai nuovi nati. Sono inoltre in programma attività di animazione per i più piccoli e un piccolo momento conviviale alla fine. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata. «Ci ritroveremo insieme per conoscerci e vivere un momento di condivisione – spiega Anna Franco, assessore alle Politiche Sociali – un piccolo gesto con cui vogliamo ribadire che ogni nuovo nato rappresenta un grandissimo dono, e una responsabilità, non solo per la famiglia, ma per tutta la nostra comunità di Albignasego».

Albignasego

Albignasego, che è fra i comuni veneti con la maggior percentuale di minori, ha ottenuto nel 2020 la certificazione di Comune Amico della Famiglia per le numerose progettualità attivate in questo senso. Fra le misure a sostegno dei più piccoli, i kit distribuiti a tutti i neogenitori con prodotti utili per la prima infanzia e informazioni sui servizi comunali, il servizio informativo dello Sportello famiglia, lo spazio di ascolto gratuito dedicato ai genitori e agli insegnanti dei bambini delle scuole dell’infanzia.

Spesa

La spesa destinata complessivamente a nidi integrati e scuole dell’infanzia non statali sfiora nel complesso il mezzo milione di euro: 91 mila euro a sostegno del costo delle rette per i 152 bambini iscritti ai cinque nidi integrati e oltre 382 mila euro per i 638 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia, con un aumento – nell’anno scolastico in corso – da 500 a 600 euro del contributo ordinario annuale per ogni bambino iscritto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Albignasegno si festeggiano i nuovi nati piantando un albero: sabato la festa per 206

PadovaOggi è in caricamento