rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
LAVORI PUBBLICI

Ritardi sui lavori all'Euganeo, Ance: «L'opera va conclusa. Non si ripeta il caso Selvazzano»

Il presidente Gerotto mostra preoccupazione e cita la piscina "Bud Spencer", dove il cantiere è fermo da aprile

«L'opera va conclusa. Non si ripeta un altro caso Selvazzano». Il Presidente di Ance Padova, Alessandro Gerotto, interviene sul tema dello stadio Euganeo e sulle recenti dichiarazioni dell’assessore Bonavina dal quale emerge come i lavori siano in ritardo e che i costi saliranno a causa del sovrapprezzo dei materiali. «Ci fa piacere che anche la politica abbia compreso l’enorme problema dei prezzi dei materiali per le imprese edili che vanno ad incrementare i costi dei cantieri - evidenzia Gerotto - .Lo diciamo da tempo che questo aspetto rappresenta un fattore che pesa in modo enorme sul settore, rallentando appunto l’esecuzione dei lavori. E, purtroppo, in questo quadro si aggiungono i costi dell’energia che andranno a rendere ancora più pesante la situazione per le imprese edili e che non va sottovalutata».  

Lo stadio e il caso Selvazzano

«Le parole dell’assessore testimoniano l’attenzione per un’opera che va conclusa a tutti i costi. Non possiamo pensare che si ripeta a Padova un altro caso Selvazzano (fa riferimento alla piscina Bud Spencer, mai conclusa, ndr) con un’opera  pubblica costruita e realizzata con i soldi dei contribuenti che rimane incompiuta - prosegue Gerotto - .Dobbiamo impedire che questo accada perché altrimenti forniremo un’immagine negativa di Padova e della sua capacità di attrarre investimenti e fare sistema.Come Ance Padova abbiamo segnalato in tempi non sospetti alcune criticità del progetto esecutivo e soprattutto i prezzi a base d'asta e i tempi dichiarati dal vincitore del bando non erano congrui. Ed infatti è successo quello che avevamo preventivato, ma ora è necessario superare le difficoltà è arrivare a conclusione dei lavori».

La sicurezza dei lavoratori

«Per Ance Padova è innanzitutto fondamentale che le aziende che lavorano nel cantiere dello stadio rispettino la sicurezza dei lavoratori e questo significa che sia applicato il contratto edile il relativo pagamento della cassa edile di Padova -preme il presidente Ance - .Questa deve diventare una regola per tutti i cantieri perché questo è garanzia di legalità e rispetto di chi lavora. Su questo Ance Padova è irremovibile. È necessario superare questa fase e le difficoltà su questo cantiere perché, in futuro, non si ripetano più determinati errori. Ance Padova è pronta a fare squadra con il Comune, gli ordini professionali, le parti sociali e tutti quei soggetti che hanno a cuore il bene ed il futuro della città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi sui lavori all'Euganeo, Ance: «L'opera va conclusa. Non si ripeta il caso Selvazzano»

PadovaOggi è in caricamento