rotate-mobile
Attualità

"Budu", l'avventuriero padovano dal grande cuore: ha concluso il suo "Ecotour 2018"

Andrea Toniolo, ribattezzato il "Forrest Gump padovano" torna a stupire i suoi fan con un'impresa su due ruote attraverso l'Italia. Tra sostenibilità, solidarietà e voglia di sfida

Sostenibilità, grande cuore e la voglia di non arrendersi. Andrea “Budu” Toniolo si è messo alla prova ancora una volta, ma soprattutto è stato messo alla prova, e ha portato atermina un'altra impresa.

La nuova sfida

Dopo la brusca interruzione del suo “Iceland Alone”, il giro dell’Islanda di corsa stoppato a pochi giorni dal via per un brutto incidente che lo ha costretto al rientro anticipato, l'ironman padovano si è lanciato in "Ecotour 2018". Al via il 10 ottobre dal Lido di Venezia con 20 giorni di pedalate, 2.200 chilometri percorsi in bici, 8 regioni, 18mila metri di dislivello, 10 eventi pubblici a cui ha partecipato durante il tragitto. Lunedì il gran finale con l'arrivo a Rocca di Manerba, sulle rive bresciane del Garda. Un finale forzatamente anticipato anche stavolta, con l'allerta meteo che ha costretto il 29enne a fermarsi prima dell'ultima tappa in programma.

Le tappe

La soddisfazione però è tanta, soprattutto perchè "Ecotour 2018" è stato molto più che una corsa in bicicletta. Il tour ha portato Toniolo ad attraversare Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Toscana, Piemonte, Lombardia. Ferrara, Firenze, Siena, Roma, Torino, Milano sono le principali tappe.

Vicino ai terremotati

Tanti gli eventi pubblici che lungo il percorso hanno visto protagonista il giovane padovano. A Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo, ha presentato il suo libro “Il limite che non c’è”. Una scelta non casuale: il paesino marchigiano è stato colpito dal terremoto del 2016 e Toniolo ha voluto portare un dono simbolico a sostegno della ricostruzione, lasciando una copia del suo libro alla biblioteca comunale. Arrivato a Roma, ha fatto rientro lungo la Via Francigena e domenica 28 ottobre è stato ospite degli studi Rai di Milano, dove ha raccontato la sua avventura durante la trasmissione radiofonica “Quelli che… a Radio 2”.

Andrea_Radio_2-2

Viaggiatore instancabile

«Grazie a tutti quelli che hanno creduto e continuano a credere che un cavallo zoppo come me possa ancora continuare ad attraversare i paesi ed esplorare i territori» ha detto Toniolo al suo arrivo sulle rive del Garda «Il tema del viaggio è stato quello della sostenibilità. La promozione di un’idea di turismo sostenibili. La sostenibilità come stile di vita e anche come stile d’impresa. Un turismo lento in cui la visita ai luoghi più belli della Penisola si abbina alla conoscenza delle persone che li abitano». Il tour è stato documentato dallo stesso Toniolo con video, foto, interviste raccolte durante il percorso e condivise sui social e sul suo sito internet www.budurunner.com.

Il curriculum dell'avventuriero Budu

Andrea Toniolo, detto “Budu”, 29 anni, cuore veneto, spirito internazionale, è atleta e avventuriero. Dopo un grave incidente stradale avvenuto nel 2012 decide di dedicare la sua vita alla corsa. Nel 2015 compie la sua prima impresa: parte dal Veneto e in completa autonomia raggiunge di corsa Capo Nord (Norvegia) percorrendo 4.500 chilometri. L’avventura dura 84 giorni nei quali il giovane trascina con sé un carretto con tutto l’occorrente per sopravvivere (tenda, sacco a pelo, provviste). Il materiale raccolto diventa un documentario intitolato “The Runner Doc - Dal Veneto a Caponord” e nel libro “Il limite che non c’è” edito nel 2016. Negli ultimi tre anni ha partecipato a un centinaio di eventi, tra cui presentazioni del suo libro, incontri nelle scuole, conferenze. Nel 2018 parte per una seconda impresa, “Iceland Alone”, il giro dell’Islanda di corsa, interrotta però dopo pochi giorni a causa di un incidente di percorso. L’avventuriero è stato ospite della trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai 3 ed è intervento in alcuni programmi radiofonici su RadioDeejay, Radio 24, Radio 2.

Andrea_Toniolo_4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Budu", l'avventuriero padovano dal grande cuore: ha concluso il suo "Ecotour 2018"

PadovaOggi è in caricamento