rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Rischio alluvioni, parte CoApp: l'applicazione che prevede gli straripamenti e dove inviare segnalazioni

Padova cerca di trarre esempio da ciò che è accaduto in Emilia Romagna, puntando sulla prevenzione. Partecipa ad un App e diffonde insieme alla Protezione Civile tutte le informazioni in caso di emergenza

Per evitare che fenomeni come quelli accaduti in Emilia Romagna possano riverificarsi a Padova, l'amministrazione e la Protezione Civile stanno lavorando per fare prevenzione anche tra i cittadini, a cominciare dall'introduzione del circuito cittadino all'interno di CoApp, l'applicazione per gli abitanti della zona del Brenta e Bacchiglione. E' stata ideata come osservatorio per i cittadini, che potranno costantemente tenere sotto controllo il tempo e il livello dei fiumi, ma anche inserire direttamente segnalazioni. I cittadini, infatti, potranno inviare foto e video che registrino e rilevino anomalie nel corso d'acqua, come un cumulo di rami che impedisce il flusso regolare, oppure di un sottopassaggio allagato e di argini a rischio.

Micalizzi

«Il buon rapporto tra acqua e territorio è sempre più importante e lo stiamo vedendo in questo periodo, in cui passiamo dall’emergenza siccità all’alluvione che colpisce la vicina Emilia Romagna - spiega il vicesindaco Andrea Micalizzi, presente in questi giorni agli stand informativi della Protezione Civile allestiti in centro - .Le città devono essere sempre più attente ad una gestione sostenibile del territorio, ma anche pronte a fronteggiare situazioni di rischio. Noi siamo in prima fila e grazie ai volontari di Protezione Civile del gruppo comunale di Padova è partita la campagna informativa è il lancio della nuova App».

Raccolta fondi

Contemporaneamente è partita la raccolta fondi per gli sfollati dell'Emilia Romagna (IT 69G0200802435000104428964), mentre da domani una squadra sarà a Solarolo per lavorare alla pulizia delle strade dal fango, dove già altri mezzi della Protezione Civile della Provincia sono intervenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio alluvioni, parte CoApp: l'applicazione che prevede gli straripamenti e dove inviare segnalazioni

PadovaOggi è in caricamento