rotate-mobile
Attualità

Aperta la prima scuola "eco" nel padovano. La prima con il certificato di sostenibilità ambientale

Parata di big della politica all'inaugurazione: Bitonci: «Ottimo lavoro dell'amministrazione comunale. Ora buon lavoro ai ragazzi e a tutto il personale scolastico in questo meraviglioso polo: contemporaneo, tecnologico, antisismico e green»

I big della politica all' inaugurazione della scuola secondaria di primo grado di San Martino di Lupari. Un edificio dotato di una speciale certificazione ambientale, finanziato con 3 milioni di euro di fondi statali e regionali, che si aggiungono agli oltre 2,5 milioni di euro dai fondi comunali. Presenti il sottosegretario Massimo Bitonci, il senatore Antonio De Poli e l'assessora regionale alla pubblica amministrazione, Elena Donazzan. Un edificio scolastico all’avanguardia, il primo certificato Leed in provincia di Padova, il quarto in tutto il Veneto che raggiunge la massima sostenibilità ambientale. La certificazione Leed viene conferita dal Green Building Council, l’organo internazionale più autorevole per la valutazione dei fabbricati in termini di efficienza energetica e impronta ecologica.

Donazzan

«La programmazione regionale - spiega l’Assessore regionale all’istruzione – ha sempre messo tra le priorità gli investimenti sull’edilizia scolastica, inserita in un contesto di investimenti non solo in infrastrutture di qualità, ma anche nell’innovazione della didattica e nel collegamento con l’offerta formativa. Non si può disgiungere il contenitore dal contenuto: non basta una bella scuola, serve investire sui bambini, gli studenti, i docenti e le attività che si vogliono realizzare in quella determinata scuola. Dal 2005 – ricorda Elena Donazzan - la programmazione dell’edilizia scolastica è stata strettamente legata al dimensionamento dell’offerta formativa e alla programmazione dell’offerta formativa. Sono due competenze, insieme al calendario scolastico, che dicono quanto sia ridotta l’autonomia di una regione a statuto ordinario in materia scolastica, ma che, al contempo, ci fanno comprendere come, nelle ridotte competenze, in Veneto tali competenze si siano espresse al massimo della efficienza. È proprio su questa leva del fare bene il compito assegnato che noi chiediamo nuova autonomia anche in ambito scolastico».

San Martino

«È merito, comunque, delle amministrazioni locali la capacità di cogliere le opportunità che la programmazione regionale offre – conclude Donazzan -. Nel caso di San Martino di Lupari e Mozzecane esistono buoni progetti realizzabili, contestualizzati, che la Regione distingue in base ad una graduatoria. Vedere realizzato ciò che è stato programmato dà il segno di una capacità amministrativa di sinergia tra territorio e Regione. San Martino di Lupari è un esempio di scuola altamente innovativa dal punto di vista dell’ambiente che lavorerà sugli scarti dell’energia, mentre a Mozzecane plaudo ad una amministrazione che ha avuto una visione. L’educazione è una leva per la buona società ed anche su di essa è necessario intervenire a monte per garantire servizi indispensabili a far nascere nuove famiglie, combattendo l’inverno demografico nel quale ora stiamo vivendo»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta la prima scuola "eco" nel padovano. La prima con il certificato di sostenibilità ambientale

PadovaOggi è in caricamento